nac mammiferi soliti e insoliti

pro/contro

« Older   Newer »
  Share  
dragun92
view post Posted on 30/12/2007, 18:09




mi sapete descrivere i pro e i contro che conporta avere un furetto? ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
 
Top
nenola
view post Posted on 30/12/2007, 18:43




ti consiglio di contattare gli utenti

margotmela e furettisantasofia

loro allevano furetti per passione e sapranno consigliarti
ci sono anche le foto dei loro furetti che sono bellissimi


non sono animali da gabbia.
il furetto bisogna comprarlo in allevamento amatoriali o privati o adottarlo da associazioni di recupero

nel negozio vengono venduti deghiandolati e sterilizati

la deghiandolazione viene fatta per eliminare l' odore, no ne neccessaria inoltre se praticata male è pericolosa per la salute del furetto perchè rischia il prolasso del retto
gli vengono tolte le ghiandole anali,ma il furetto a le ghiandole da per tutto.
inoltre raramente sfurettano,ci sono furetti che non lo hanno mai fatto in vita sua.
la sterilizazione viene fatta troppo presto prima dei 7 mesi.invece bisogna farla dai 7 mesi,in modo che il furetto maturi sessualmente.
la sterilizazione è necessaria nelle femmine quando non vengono accoppiate,il loro calore dura finche non vengono coperte,perciò si rischia la morte del'animale

comunque gli esperti di questo argomento ti diranno di più.
SPOILER (click to view)
se ho sbagliato coregetemi
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 1/1/2008, 18:54




Ciao,
bhe i pro e i contro sono diversi ma preferisco concentrarmi sui contro perchè essendo un animale molto particolare e abbastanza esigente è bene tenerli sempre in considerazione per capire se è l'animale adatto alla propria famiglia e stile di vita o no.
Innanzitutto c'è da considerare che il furetto non è un animale da gabbia, che cmq deve essere di dimensioni adeguate, dorme moltissimo ma ha bisogno di almeno 4 ore di libertà (divise in più momenti della giornata) durante le quali necessita di interagire col padrone, principalmente giocando (ma anche facendosi le coccole), quindi quasi ogni momento liberò sarà da dedicare a lui, sopratutto se è un furetto solo perchè senza compagnia si annoia molto e può anche deprimersi.
Per tenerlo libero la casa/stanza va messa in super-sicurezza perchè non si cacci nei guai a causa della sua forte curiosità, pena spiacevoli inconvenienti anche gravi.
Poi c'è da tener presente che ha un odore del pelo particolare, selvatico e dolciastro, dovuto agli ormoni e alle ghiandole sebacee su tutto il corpo, dopo la sterilizzazione/castrazione cala parecchio ma non scompare mai del tutto quindi bisogna "farci il naso". Fargli spesso il bagno non serve a nulla, oltre a rovinare nel tempo cute e pelo ha l'effetto di far puzzare ancora di + il furetto che x riequilibrare il giusto ph produce + sebo.
L'odore può essere ridotto pulendo spesso la lettiera e lavando spesso i panni dove dorme.
Terzo punto negativo è che pur potendo imparare a fare i bisogni in cassettina non sempre la usa! in gabbia è abbastanza semplice insegnargli a farlo, basta trovare la giusta disposizione delle cose, mentre è molto + complicato insegnarli a farla nel posto giusto per casa. Serve + di una cassettina per ogni stanza a cui ha accesso e moltissima pazienza e costanza nel premiarlo e sgridarlo, per settimane o a volte anche per mesi. A parte casi rari, è molto difficile che un furetto faccia sempre centro al 100% anche in seguito, per cui considerando che mangiano e digeriscono ogni 3-4 ore bisogna tenere in considerazione che un paio di cacchette al giorno per casa è facile doverle pulire, per fortuna solitamente la fanno negli angoli.
Quarta cosa, un furetto appena arrivato in casa, che sia cucciolo o adulto, potrebbe mordere, a volte x gioco altre x paura o diffidenza x mancanza di manipolazione prima o cambio di ambiente.
Oltre a stare molto attenti da chi si prende un furetto x avitare certi problemi (io consiglio naturalmente bravi allevatori privati che maneggiano i cuccioli fin da piccolissimi), c'è anche da considerae l'età e le situazioni passate dell'animale e capire come rapportarsi a lui, imparare a conoscersi ed interagire e mettere in preventivo che qualche dito potrebbe sanguinare, ma salvo rari casi non è nulla di troppo traumatico e con tempo, pazienza e il giusto atteggamento tutti i furetti migliorano molto e spesso smettono del tutto di mordere forte, l'importante è non avere paura di lui e non scoraggiarsi.

Oltre a tutto questo ci sono i costi da sostenere x il suo arrivo e per il mantenimento.
La gabbia costa circa dai 100 ai 200 e più euro a seconda del modello e dimensione, poi ci sono le ciotole e beverini da appendere, copertine, amache e nanne varie, tagliaunghie, gocche x le orecchie ecc ecc
Per l'alimentazione essendo dei carnivori stretti e x la loro salute presente e sopratutto futura necessitano di cibo di alta quallità, un mix di buone crocchette costano all'incirca 9 euro al kg + un mix di carne fresca di volatili o coniglio che a seconda del taglio costa più o meno. Poi c'è da aggiungere la lettiera, che ha un costo variabile a seconda del tipo (sabbietta non polverosa, pellet, cilindri di carta reciclata...).
Diciamo che più o meno x il mantenimento mensile ce la si può cavare con 15 euro al mese circa.
Poi c'è il vaccino annuale contro il cimurro che costa circa 30-35 euro (la prima volta da fare almeno 2 a distanza max di un mese) e le pastiglie mensili per la profilassi della filariosi cardiopolmonare che costano all'incirca 26 euro per stagione.
La castrazione costa circa 80-120 euro, la sterilizzazione 120-180 euro (dipende da vari fattori come anestesia, materiali utilizzati, tecnica ecc).
Poi bisogna tenere presente che dopo i 3 anni circa d'età e bene fare un controllo approfondito ogni anno con esami del sangue completi ed eventuale ecografia per escludere certi tipi di malattie per cui sono portati (molto gravi ma che se prese in tempo si può intervenire e curare) e il costo si aggira sul centinaio di euro.

Questi sono i costi fissi ma naturalmente bisogna mettere in parte qualche soldino per gli imprevisti, una visita dal vet costa sui 30 euro e con medicinali vari si può arrivare anche ai 50 e più euro alla volta. Inoltre se in futuro dagli esami si scopre malattie per cui necessitano interventi chirurgici i costi vanno dai 250 ad anche 1000 euro a seconda della gravità.
Queste ultime sono spese che cmq può capitare di dover affrontare anche con altri tipi di animali ma c'è da dire che purtroppo è molto probabile che necessitino ad un furetto.

Veniamo alle cose positive invece:
i pro nell'avere dei furetti sono quelli di avere la compagnia di un animale davvero particolare con un carattere da cucciolo tutta la vita e sempre pronto al gioco, divertente da pazzi anche solo da osservarementre giocare sopratutto se tra simili, teneri all'inverosimile e buffi quando dormono in pose assurde; un animale che ci vuole impegno x comprendere appieno, ne ubbidiente e in vostra adorazione come un cane ma nemmeno indipendente e "approfittatore" come un gatto, ma con cui si instaura un rapporto davvero unico! che a volte ti fa sudare le manifestazioni d'affetto ma che quando le da ti scioglie il cuore.
Inoltre un animale di dimensioni contenute e che non fa rumori molesti, molto sociale e a cui generalmente piace uscire x passeggiate, giornate di shopping o gite, che non ha problemi a viaggiare e che si può portare in vacanza con noi quasi ovunque (con le dovute accortezze) :)
 
Top
margotmela
view post Posted on 2/1/2008, 01:05




:P :P quante te ne hanno dette...


ma raccontaci un pò di te...

di dove sei, se hai altri animali, dove avresti progettato di tenere il tuo animaletto....

(ho visto che sei indeciso sull'animaletto da prendere... se magari ci esponi un pò le tue esigenze e il tuo stile di vita potremmo esserti d'aiuto nella scelta...)
 
Top
dragun92
view post Posted on 5/1/2008, 17:45




scusa per il ritardo...ma nn sono stato per niente bene in questo periodo comunque io sono uno studente e passo tutto il pomerigio a casa il furetto starà il gabbia la mattina poi sarà sempre fuori... io cerco un animale molto socevole che sia come un " amico"
volevo chiedervi se la castrazione sia obligatoria per i maschi ... molti aspetti negativi ci sono ma quelli positivi li battono tutti ... il furetto stara in camera mia di notte in una gabbia di 80cmx80cmx2m la gabbia a mensole con scale ecc... l' unica cosa che mi proccupa e che la gabbia è di legno va bene???? comunque grazie di tutto :mb2.gif: :mb3.gif:

scusa mi sono scordato io sono di brescia e adesso possego 2 scoiattoli tamia ..ma li sto cedendo perchè sono delle pesti nn sono per niente domestici e dopo 8 mesi che li ho nn avuto nessuno risultato anzi si va a peggiorare( nn mi giudicate male ma o provato di tutto comunque li cedo ad un mio amico che li metterà in una grande voliera visto che lui abbita in cascina...mi fido di lui e sono sicuro che con lui staranno bene

una domanda un furetto grande di età si può adomesticare ???si affeziona lo stesso al padrone??
 
Top
nenola
view post Posted on 5/1/2008, 18:06




Comunicazione importante
perfavore no mettete le faccine topolino coniglio vicino la parola furetto se no quest'ultimo non tarda a pappasseli.

:lol: :lol: :lol: :23.gif:

la gabbia,per le dimensioni sembra ok,il legno è un materiale che assorbe molto urina perciò mi sembra sconsigliabile.
per un furetto adulto se adomesticabile credo che dipenda dal carattere e dal passato che ha vissuto,poi non saprei

comunque aspettiamo le altre cosi lo scopro anche io.

Ora capisco la domanda che hai fatto su gli scoiattoli,per me fai bene anche perchè stanno meglio in una grossa voliera,non sono facili da addomesticare poi più sono è più difficile è creare un raporto di fiducia.
 
Top
margotmela
view post Posted on 5/1/2008, 18:25




ma ddai...

anche io sono di Brescia!!!!


il legno in effetti assorbe,
dovresti ricoprirlo con del materiale apposito... lo trovi facilmente nel negozi di bricolage...


poi... brava nenola...

per un furetto adulto... tutto dipende dal suo passato e dal suo carattere...

ci sono furetti che hanno passati piacevoli e sono tranquilli e bravi, ce ne sono altri che hanno avuto passati difficili, ma sono comunque bravi, altri che pur avendo passati felici, sono un pò "selvatichini" ed altri ancora che sono rimasti seganti da passati poco piacevoli e perciò non hanno fiducia nell'uomo..

insomma.. difficile dare UNA risposta...


comunque, con tanto amore, e pazienza, tutto è possibile...

poi al massimo io sono di Brescia.. e se hai problemi ti posso aiutare...

ma a che furetto adulto pensavi?

 
Top
dragun92
view post Posted on 5/1/2008, 21:16




non avevo una idea ma ho visto in un negozio dei furetti un po grandi di età ...a 130euro e un buon prezzo? o sono cari?


tu allevi furetti ma li vendi anche? se si a che prezzo?(lo so è brutto parlare di prezzi su un animale ,ma per uno studente il prezzo è importante!!)
 
Top
nenola
view post Posted on 5/1/2008, 21:18




no li prendere in negozio piutosto vai da margotmela.

il pezzo mi sembra eccessivo per non parlare dei rischi di prendere un furetto con un brutto carattere perchè allevato solo per guadagnare.

piutosto se vuoi prendere una adulto contatta una associazione recupero.



x il prezzo avevo letto 1300 euro :mb4.gif:

no il prezzo è giusto però non cambio da idea che meglio non prenderlo.
 
Top
dragun92
view post Posted on 5/1/2008, 23:18




si ma prima di prenderlo voglio vedere altri animali per confrontarli e poi scegliere ... penso che userò ancora tanto il tuo sito(per chiedere consigli/informazioni)
 
Top
margotmela
view post Posted on 5/1/2008, 23:42




so già dove li hai visti...

te lo sconsiglio assolutamente...

tutti i negozi sono da evitare accuratamente, quello in particolare...
lui ti dirà che i furetti sono suoi, che l'albino è nato da lui (nell'anno 2006, sappilo)...
poi ti dirà che li svende perchè non ne vuole più e il giorno dopo ne ha lì altri...
-so tutte queste cose xè sono passata spesso di lì perchè ho amici che abitano in quel paese-
ma ti posso dire che tutti gli animali che ha sono malati... dai furetti, ai cani, alle cavie peruviane.. tutto...


EVITA!!!!


poi, considera che 130 euro, soprattutto in negozio, è pochissimo...
i marshall vengono venduti dai 350 euro in su... i furetti dell'est dai 200 in su...
prova tu a riflettere sul perchè sia così basso il prezzo...

io personalmente vendo i miei cuccioli a non meno di 150 euro, compresi il primo vaccino contro il cimurro ed il microchip...


non pensare di risparmiare prendendolo in negozio a 130 euro...
perchè, con buona probabilià, quello che risparmi oggi -se effettivamente, a conti fatti, lo risparmi- lo spendi domani in cure veterinarie...
piuttosto aspetta un pò, metti da parte ancora un pò di denaro e poi prendi un furetto cresciuto come si deve...


oppure c'è sempre la strada dell'adozione, con cui puoi aiutare qualche furetto in difficoltà...
ma non vederla come un modo per prendere un furetto "gratis"... perchè è tutto fuorchè quello...
 
Top
dragun92
view post Posted on 6/1/2008, 11:04




ci penserò ... penso che ascolterò il tuo consigli grazie!!!!!!!
 
Top
margotmela
view post Posted on 6/1/2008, 13:07




CITAZIONE (dragun92 @ 6/1/2008, 11:04)
penso che ascolterò il tuo consigli grazie!!!!!!!

lo spero... :huh:
 
Top
dragun92
view post Posted on 6/1/2008, 19:35




margotmela l' unica cosa che il prezzo aspira!!!!! ... comunque sto guardando su italypet se trovo qualcosa!!!!
 
Top
margotmela
view post Posted on 6/1/2008, 21:08




ehm, mi sa che proprio non ci siamo capiti...

crescere BENE un furetto COSTA PARECCHIO..

costa all'allevatore (ecco perchè il perchè del prezzo che ti ho detto prima) e costa al futuro proprietario...

domanda: se non hai i soldi per acquistarlo, con cosa pensi di pagare i vaccini, la castrazione/sterilizzazione (praticamente obbligatoria), le pappe (non gli puoi di certo dare le sottomarche da discount... devi unire più marche di crocchette linea premium/superpremium) etc?!

dal momento che abbiamo altri allevatori qui sul forum, mi auguro che intervengano e dicano la loro...


 
Top
22 replies since 30/12/2007, 18:09   1131 views
  Share