nac mammiferi soliti e insoliti

allevare uno scoiattolo, lo so che siete contrari quindi nn c'è bisogno di ricordarmelo

« Older   Newer »
  Share  
phoebe
view post Posted on 22/1/2008, 17:31




allora son 2 cose diverse.
Farlo xchè la madre è morta, o nn ha latte, o nn vuole i cuccioli ok.
Ma farlo x renderlo docile è x egoismo poi nn serve toglierlo alla madre x renderlo più docile basta che fin da cuccioli venga manipolato sempre e sarà docile.

Poi c'è da dire che toglierlo alla madre solo x renderlo più docile è anche molto rischioso xchè può morire nn è detto che riesci ad allevarlo, ok anche se la madre è morta o altro nn è detto che riesci a farlo sopravvivere però almeno sai che nn l'hai sottratto alla madre.

Poi c'è da dire che bisogna aver il tempo dargli da mangiare ogni 2 ore, alzarsi nella notte x nutrirlo.

Io x fortuna era il periodo delle ferie dal lavoro 1 mese di ferie e son riuscita in quel mese a fargli imparare a nutrirsi da solo cos'ì io gli davo il latte prima di andar via. E poi alle 12 appena tornavo e prima di ripartire alle 13. E poi la sera alle 18.

Però ricordo ancora il mese di ferie alzarmi nella notte con un sonno terribile e prendere sto cosino minuscolo e dargli da mangiare lui affamato io addormenta ottimo. E' stato molto duro alzarsi sempre.
E spesso finito di nutrirlo mi addormentavo sulla tavola con il piccolo che dormiva in mano mia, ed mia madre mi svegliava x farmi andar a dormire un paio di ore.

Però se ricapitasse sarei pronta a rifarlo senza problemi ma nn lo consiglio x niente se si può lasciate fare alle proprie madri.

 
Top
giulgiulio
view post Posted on 22/1/2008, 18:04




anche a me è capitato di dover alattare un piccolo di scoiattolo ma come ripeto mi è stato detto di nutrirlo con latte in polvere per neonati e di non alimentarlo la notte perchè la quantità che gli davo era sufficente per il suo fabbisogno quindi penso che il numero di poppate possa variare a seconda del tipo di latte che somministriamo inoltre con la siringa il mio non apriva la bocca ,alla fine quando ormai si era abituato a bere dalla siringa,a circa un mese di vita è morto,anch'io sono daccordissimo con voi che è molto difficile svezzare un cucciolo di scoiattolo,lasciatelo fare alla madre che tra l'altro ha il tipo di latte giusto per i suoi piccoli.i vari tipi di latti artificiali che sono in commercio anche se possono essere simili non sono mai uguali a quello della mamma ed è per questo che insorgono vari problemi come il riflusso o la difficoltà nel defecare.è perchè fa molta fatica a digerirlo
 
Top
phoebe
view post Posted on 22/1/2008, 18:40




guarda nn so chi possa averti detto di nn alimentare il cucciolo la notte se gli dai latte troppo ricco o altro.
Cmq io al epoca mi son rivolta alla mia vet esperta in esotici e nn mi ha mai detto di nn alimentarlo la notte se gli do x latte anzi mi ha ripetuto più volte di dargli latte ogni 2 ore compreso la notte.

Poi logico che qualsiasi latte nn va bene xchè nn è = a quello della madre naturale è insostituibile il latte della madre. Cmq si tenta di prender quell che va meglio cioè quello x gattini.

Vedi il tuo scoiattolino che hai allevato fin ad 1 mese è un pò strano sia morto a quel età magari gli sarà andato latte nei polmoni, ma magari era proprio x mancanza di cibo che è morto nn lo nutrivi la notte.
Cmq son cose brutte ma a volte capitano e noi nn possiam far niente.

Però scusa nn ho mica capito na cosa sai benissimo che è meglio lasciar il cucciolo con la madre
CITAZIONE
lasciatelo fare alla madre che tra l'altro ha il tipo di latte giusto per i suoi piccoli.i vari tipi di latti artificiali che sono in commercio anche se possono essere simili non sono mai uguali a quello della mamma ed è per questo che insorgono vari problemi come il riflusso o la difficoltà nel defecare.è perchè fa molta fatica a digerirlo

Ma chiedi info x allevare uno scoiattolo a mano togliendolo dalla madre.

Nn ho ben capito l'hai fatto x sentir pareri?? o xchè vuoi farlo???

 
Top
nenola
view post Posted on 22/1/2008, 18:55




è dragun che chiede consigli non giulgilio. ^_^

spero che Dragun sta chiedendo consigli e basta senza avere già lo scoiattolino da parte mia ho detto abbastanza,se invece lo scoiattolo ce lo ha già io anche se sono contraria alla scelta farrei di tutto per aiutarti.
 
Top
phoebe
view post Posted on 22/1/2008, 18:58




ops ^_^ va be sorry capita di toppare ^_^

cmq certo se hai lo scoiattolino ben lieta di aiutarti anche se nn condivido la cosa xchè nn è giusto togliere il cucciolo dalla madre se è viva, e lo allatta tranquillamente.

 
Top
nenola
view post Posted on 22/1/2008, 19:05




o toppato anche io
CITAZIONE
giulgilio

giulgiulio
 
Top
giulgiulio
view post Posted on 22/1/2008, 21:17




volevo dare un consiglio a dragun raccontandogli l'esperienza che ho avuto,io attualmente ho solo tamia adulti
 
Top
dragun92
view post Posted on 24/1/2008, 16:17




nn so ragazzi vedremo in futuro ...io vi sto ascoltando e me ne sto convincendo boh vedremo in futuro
 
Top
dragun92
view post Posted on 24/1/2008, 19:27




Pui fare una cosa appena finisce lo svezzamento la mamma puoi allattarlo tu x un altro pò convarie sostanze, non solo latte.

così hanno consigliato ad un altro che voleva fare come me!...che ne pensate?in questo modo nn si rischia la vita del cucciolo! e drovrebbe essere + socevole che ne pensate?
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 24/1/2008, 19:48




non sarà più socievole, perchè cmq lui è in grado di prendere il mangiare anche da solo se è già svezzato..è solo una cosa inutile, una costrizione!

per renderlo socievole devi avere pazienza!!
 
Top
elberethwood
view post Posted on 25/1/2008, 10:47




Allevare a mano gli animali significa toglierli dalla mamma appena possibile e svezzarli personalmente.Questa operazione è rischiosa in certi animali,come ad esempio nei conigli e credo anche negli scoiattoli.
Gli animali più spesso alevati a mano sono i pappagalli e i risultati che si ottengono in quanto a socevolezza non sono paragonabili alla sola manipolazione dell'uccellino sin dalla nascita.
Io sono abbastanza contraria,ma ritengo che questa pratica sia necessaria nel caso in cui si desideri avviare questi animali a progetti di pet therapy.
Solitamente con l'allevamento a mano si impedisce all'animale di comprendere a che specie appartiene...Riconoscerà l'uomo come suo simile con tutti i problemi che ciò può comportare.Non si potrà avere un animale molto equilibrato.

Fra
 
Top
FRANKZ80
view post Posted on 26/1/2008, 18:26




Posso dirvi ke in un certo modo dragun92 abbia un pò ragione.
Possedevo uno scoiattolo maschio di sciurius vulgaris orientalis, quello scoiattolo aveva quando l'ho acquistato circa dai 6 agli 8 mesi di vita. Era un pazzo, mi odiava proprio. Dopo mesi di tentativi andati in vano, ascoltai un consiglio di un esperto ke mi disse: "mettilo x un pò in una gabbia piccola, dovrebbe addolcirsi, anke se ho capito ke il tuo è un di quei esemplari ke restano timorosi e selvatici". Feci così x un pò di tempo e lo scoiattolo si addolci, ma di poco, purtroppo. In una libera uscita in casa, si arrampico sul muro ma putroppo cadde facendosi una grave contusione alla testa ke gli immovilizzo le zampine anterioei e il coordinamento del corpo. Il veterinario voleva sopprimerlo. Lo portai a casa e lo nutrii per un mese ogni due ore con la siringa e plasmon ultra nutrienti. Lo scoiattolo si riprese quasi al 100%. Nel frattempo si era abituato all'essere maneggiato, xkè dovevo bloccarlo e pulirlo xkè cercava di scappare lo stesso.
Ultimamente si faceva toccare, afferrare, saltellava x la casa, ma mi continava a guardarmi con odio, era sempre terrorizzato da me. Alla fine in crisi di nervi xkè a tenere in casa un dolce animale ke non ti vuole lui a te non ce la facevo più, l'ho dato via. Ora stà in una voliera grande quanto una casa, molto alta piena di rami in un giardino, è contento così, LUI! A me toale danno di 400 euro spesi tra gabbie, lui e veterinario. E mi manca tanto.
Conosco molte persone ke l'hanno allevati da cuccioli, non dico di toglierlo dalla madre il primo mese e mezzo di vita, ma cmq presto, non deve capire ke lui è uno scoiattolo e tu un predatore.
 
Top
sayra
view post Posted on 26/1/2008, 22:52




Io sono contraria all'allevamento a mano, che di solito viene fatto con i pappagalli, la considero una crudeltà vera e propria, i piccoli devono e hanno bisogno di stare con la madre, non solo per il latte ma anche perchè imparano molto dai genitori. Come ti hanno già detto gli altri utenti, non è cosa da poco, senza contare i rischi a cui il cucciolo andrebbe incontro solo per colpa dell'egoismo umano. Un conto se la madre è morta, oppure lo scaccia, quindi si può tentare con l'allattamento artificiale per cercare di tenerlo in vita, ma in una condizione normale, un comportamento simile non riesco proprio a concepirlo. Anche perchè non è assolutamente vero che da adulti non si affezzionano, bisogna solo avere molta ma molta pazienza per ottenere qualche piccolo risultato. Inoltre, molto spesso ci si dimentica del fatto che alcuni animali non sono e non potranno mai diventare domestici al pari del cane o del gatto, ma mantegono il loro lato "selvatico", la paura del loro "status" di preda che avrebbero se vivessero in natura. Poi ovviamente vi sono le eccezioni, ma sono piuttosto rare. Se vuoi un animale che per natura ti dimostri affetto, docilità e obbedienza, lo scoiattolo non è adatto, e costringerlo mettendo a repentaglio la sua stessa vita, non lo trovo assolutamente giusto; senza contare che ci vuole proprio un bel coraggio nel togliere a una madre il proprio figlio, e poi riuscire ancora a guardarla negli occhi, senza avere nessun rimorso di coscienza.
 
Top
FRANKZ80
view post Posted on 27/1/2008, 00:10




Egoismo umano, crudeltà. Mi sa ke qui si è troppo moralisti.
Apparte ke ogni animale ke acquisti lo togli dalla madre, mica ti vendono la cucciolata con tutta la mamma.
Il cucciolo non è vero non va incontro a nessun riskio, è vero ke se lasci passare uno o due mesi di svezzamento è meglio.
Ma non avete capito ke proprio dalla mamma non deve imparare nulla?Non deve capire ke è lui è scoiattolo e tu predatore?! Se lo capisce la frittata è fatta.
Non dire cavolate, se sono presi da piccoli si lasciano andare all'affetto, guardati i tanti video su youtube prima di fare commenti moralisti.
Gli adulti raramente si affezionano tranne rari di esemplari coraggiosi, ma sono uno su mille.
Certamente non potrai mai pretendere ke ti venga dietro come un cagnolino, ma certamente ke tollera la tua presenza.

"""""senza contare che ci vuole proprio un bel coraggio nel togliere a una madre il proprio figlio, e poi riuscire ancora a guardarla negli occhi, senza avere nessun rimorso di coscienza."""""
Vai ti fai dare il cucciolo, ripeto non dico subito i primi 2 mesi di vita, e te ne vai, la madre dove la vedi più. E manco lei lo cerkerà!
 
Top
50 replies since 21/1/2008, 19:10   11406 views
  Share