nac mammiferi soliti e insoliti

allevare uno scoiattolo, lo so che siete contrari quindi nn c'è bisogno di ricordarmelo

« Older   Newer »
  Share  
phoebe
view post Posted on 27/1/2008, 11:38




allora quì nn si parla di moralismo ma di vite xchè sai gli animali nn sono GIOCATTOLI son esseri viventi e come noi sentono male, soffrono ecc.

Dunque noi ci preoccupiamo che venga tolto un cucciolo nato da pochi giorni o settimane la cosa nn cambia alla madre x essere allevato a mano solo xchè cos'ì è più docile.
Scusa ma questo è egoismo puro nn è il bene del animale ma il farsi bello con gli amici e dire ho un cucciolo che viene ovunque con me xchè mi crede la madre.
Però nn si mette in conto che togliere il piccolo alla madre dopo pochi giorni di vita vuol dire quasi sicuramente portarlo a morte certa xchè spesso nn si sa come allevarlo ecc.

X dirti dragun92 ha ammesso di aver allevato un cucciolo che dopo pochi mesi è morto e alla notte nn lo alimentava.
Questo è mancanza di informaziosi conseguenza una vita è morta.

Ti do atto sul fatto di toglierlo alla madre quando è li li x esser svezzato o manca poco, o anche dopo una 20 di giorni che è stato con la madre ma ha già avuto il latte materno e ha ancora gli occhi chiusi.
E sicuramente sarà dolcissimo.
Però xchè farlo???? se tu prendi una coppia e fan cuccioli e fin da piccoli appena han il primo pelo ti tocchi tutti i giorni nn avranno mai paura di te anzi ti sentiran un amico. E posso garantirtelo x esperienza personale e di persone che conosco che han fatto la stessa cosa.
Però togliere un cucciolo nn svezzato alla madre si rischia e molto.
Xchè chiedi a qualsiasi veterinario che abbia un pò di conoscenza di roditori e tutti ti diran nn toglierlo alla madre xchè cresce più debole= più facile che si ammali ecc.

Poi nn paragonare un negoziante a un privato c'è il mare di mezzo.
Poi solo i negozianti che vedono solo i soldi ti danno un cucciolo nn ancora svezzato, o lo tolgono alla madre.
Di norma si aspetta siano svezzati x toglierli alla madre.
I miei negozi di fiducia manco x idea mi danno 1 cucciolo se nn è svezzato mi dicono te lo tengo e a svezzamento compiuto e tutto tuo ora no.

Ti faccio un esempio quando ho voluto prendere i criceti dal mio negozio di fiducia il negoziante quando si è accorto che aveva partorito la femmina ma quasi tutti i cuccioli erano morti solo 1 era vivo. Mi ha detto no nn ti do ne nessuna femmina di quì xchè il cucciolo era da solo in giro x la gabbia e nn so chi sia la madre.
E nn mi ha dato nessuna femmina.

Un altro negozio che aveva furetti nn che io volessi prender un furetto li xchè erano Marshall dunque meglio evitare.
Cmq il piccolo aveva problemi di salute la venditrice me l'ha dato in mano e mi ha detto se lo vuoi te lo tengo ma x ora nn te lo do xchè è sotto cura.

Dunque i negozianti serie ragionano cos'ì gli altri ti dan tutto tanto se poi muoiono chi se ne frega meglio torni li a comprare ancora.
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 27/1/2008, 12:21




FRANKZ80 ti invito a darti una "calmata" in quanto siamo in un forum dove ognuno può dire quello che gli pare, e quindi sei pregato di non accusare persone a dire cavolate.
Grazie
 
Top
sayra
view post Posted on 27/1/2008, 13:46




Se mi consideri moralista fa pure, ognuno è libero di esprimere le proprie idee in piena libertà, e quello che ho detto nel post precedente sono solo mie considerazioni personali non cavolate. Se permetti, togliere un cucciolo appena nato e allattarlo artificialmente comporta dei rischi, perchè magari il latte che hai scelto non è abbastanza nutriente o difficilmente digeribile, o potrebbe capitare che vada nei polmoni e lo soffocchi...tanto per fare alcuni esempi. Un conto invece è togliere un cucciolo a svezzamento completo, quando la madre ovviamente i primi tempi ne sentirà la mancanza ma poi se ne farà una ragione. Inoltre una persona responsabile non compera un animale non ancora svezzato, a meno che sia male informata. Il cucciolo stando con la madre non impara solo a sentirsi preda, come hai detto tu, ma da essa impara a saltare senza farsi male, cosa e come mangiare un deteminato cibo, impara a socializzare con i suoi simili, a rispettare la gerarchia che è presente all'interno di un gruppo, tanto per fare qualche esempio, queste cose che con un essere umano non potrebbe mai fare. Inoltre, leggendo la tua esperienza con uno scoiattolo, per me hai avuto un approccio tutt'altro che corretto, perchè l'hai praticamente costretto a un contatto con te, che l'ha reso ancora più impaurito e diffidente. Se veramente ci eri affezionato, dovresti essere contento che si sia ristabilito completamente grazie alle tue cure, dopo il danno che gli hai provocato, invece di pensare solo al tempo che hai sprecato e a tutti i soldi che hai speso.
 
Top
phoebe
view post Posted on 27/1/2008, 13:55




piccola cosa io come ho già detto ho DOVUTO allevare uno scoiattolino nn xchè lo volessi fare ma xchè la madre era morta dunque ho deciso di tentar di salvarlo.
Fortunatamente aveva già il peletto e gli occhi quasi aperti dunque il latte della madre l'aveva preso.

Però ora che è adulto è vero quel che dice sayra nn salta quando lo libero sta sempre su di me, o per terra e quando salta si vede che nn sa farlo xchè spesso sbaglia il salto fortuna che io son sempre li e dunque anche se sbaglia il salto o arriva adosso a me e nn si fa male, o arriva a qualche abito attaccato magari sulla porta o altro dunque male nn se ne fa. Però potrebbe farsene se io lo lasciassi libero da solo, o se nn mettessi apposta appigli sapendo che nn sa saltare e si fa male se cade.

Dunque prima di decide tolgo il cucciolo alla madre che significa andar in contro a morte certa se alimentato male, o nn dandogli cibo la notte xchè tanto mangia tanto di giorno.
Ma anche il fatto che crescera debole causa del poco latte preso dalla madre, nn sapra saltare ecc morale se salta e sbaglia si fa male.


 
Top
giulgiulio
view post Posted on 27/1/2008, 14:54




provate a pensare ad un neonato d'uomo,lo levereste alla madre per sostituirla?no!anche perchè capite da soli che è una cosa sbagliata e per questo anche punita dalla legge.il tutto cambia se il bambino è orfano allora ci sono delle persone che fanno una serie di accertamenti per vedere se i nuovi genitori sono idonei o meno per tenere un bambino.quello CHE VORREI CHE CAPISTE è che anche gli animali sono come le persone sotto certi aspetti,specialmente quando sono piccoli .la mamma è una sola.
 
Top
phoebe
view post Posted on 27/1/2008, 19:16




concordo con giulgiulio
e aggiungo una cosetta.
Gli animali son esseri viventi e come noi soffrono, stan male, son vivi nn son giocattoli.

Come noi piangiamo quando ci portan via un figlio anche x una madre animale è lo stesso.

Basta vedere i gorilla quando il cucciolo muore lo portano in giro sperando che torni in vita.
Gli elefanti portan in giro un pz del proprio parente.
E questi son solo esempi.

 
Top
FRANKZ80
view post Posted on 29/1/2008, 14:28




Si vabbè avete ragione.
Cmq ho usato toni pacati, quindi presumo ke non devo mantenere la calma xkè non l'ho persa.
Tacere la mia voce ke va in contro corrente con la vostra è un'altra cosa.
 
Top
FRANKZ80
view post Posted on 29/1/2008, 14:50




X Syria guarda ke non sei nessuno. E dico NESSUNO x giudicare il mio rapporto con l'ex scoiattolo ke avevo, poi xkè avrei avuto un approccio ke non era corretto? Dovevo tenerlo kiuso in gabba facendolo avere sempre paura di me?
Uno, gli animali seguono il prorpio istinto, è nato in una gabbia piccola e nessuno gli ha insegnato, quindi a saltare e arrampicarsi, tantomeno a scavare. Sapeva fare tutto benissimo. C'era cibo ke non aveva mai visto, lui sapeva riconoscere quello ke era normale e quello ke alla sua specie non gli piaceva. Forse xkè gli animali, a differenza nostra si tramandano informazioni nel codice genetico e non per insegnamento! Poi io non gli ho causato nessun danno, se si arrampicato sul muro, anke se la mamma non gliel'aveva insegnato in una gabbia minuscola, non potevo immaginare ke si stakkasse l'intonaco. Poi guarda ke io sono stato male quando me lo sono visto morente tra le mani, siccome ci tenevo non l'ho fatto sopprimere, mi alzavo anke le notti x imboccarlo, con tutto ke la mattina vado a lavorare. KIARO! L'ho ceduto xkè l'ho fatto mettere in una voliera enorme. Ora è felicissimo, l'ho vado a trovare ogni tanto.
Poi questa, prendere la mamma con tutti i cuccioli, ma da dove ti viene! Guarda ke il mio era uno scoiattolo da 45cm sai quanto spazio ci vuole?! A parte ke se alla madre, come tutti gli animali, impara questo, gli tokki i cuccioli non li allatta più, in più la femmina di scoiattolo li uccide.
Sono daccordo nel discorso di phebe ke afferma di prenderli dopo 2 mesi, almeno a quasi completato lo svezzamento.
E' crudele staccarlo dalla madre? Allora xkè una volta adulto lo mettete in casa?! non è ancora più crudele visto ke si è svilupato l'istinto da scoiattolo?! O è meglio prenderolo da cucciolo, ripeto non prima dei 2 mesi di vita, ke così vi riconoscerà come amico e non predatore?!
Se leggete le vostre parole, sembrano da moralisti, ciò non vuol dire ke è un offesa o ke io vi voglia giudicare.
Poi kiariamo ke averlo dolce di carattere non mi serve x vantarmene con gli amici, ma a farlo stare bene a lui. Ma mi sa ke guardate solo in una direzione e non anke in altre.
Mi sa kè se il mio piccolino capitava con voi ora stava ancora kiuso in una gabbia a marcire dalla paura.

Edited by FRANKZ80 - 29/1/2008, 14:57
 
Top
Tarja01
view post Posted on 29/1/2008, 14:54




mmm, sinceramente non mi sembra che Frankz80 si sia "scaldato", ha detto come la pensa, essendo che in un forum è questo che si fa.. certo nemmeno io condivido la sua idea, ma resta il fatto che anche ognuno può pensarla come vuole..
Se devo essere totalmente sincera, mi sembra che tutte le risposte che gli sono state date abbiano avuto un tono un po' poco pacato!


Frankz, però adesso esageri, nel senso.. capisco che ti sei setito aggredito, ma cerca di capire... lo sappiamo benissimo che ci tenevi (almeno io lo so) però devi anche capire il punto di vista di chi non la pensa come te!
 
Top
FRANKZ80
view post Posted on 29/1/2008, 15:07




Tarja01 grazie per la tua comprensione ed educazione! Dovevo fare una scelta! X quanto si era abituato in un certo senso a me ormai l'avevo preso da adulto, la sua idea era sempre la libertà e purtroppo mi vedeva come un predatore. Allora ho fatto la cosa più giusta X LUI non x me, ho trovato un posto migliore dove ora stà una favola. Sapevo leggere il suo sguardo, i suoi gesti e i suoi segnali. Ora si sente a casa!
In base alla mia esperienza da un lato negativa, sentendo anke degli allevatori, sono giunto alla conclusione ke ho descritto nei msg precedenti, vedendo fatti concreti non parole. Capisci. Ma cmq stesso io ribadisco ke devono fare 2 mesi di svezzamento con la madre.
Accetto cmq SEMPRE le opinioni altrui, ma questa mi è sembrato uno skieramento!
Ho scritto la mia esperienza non x essere giudicato, ne compiatito, ma x far riflettere alle persone sulla bellezza di questo stupendo animale, ma anke sui moltieplici difetti e di non far incappar loro con i miei stessi errori. Ah premetto il mio cucciolo non mi ha mai morso. Altri scoiattoli, invece, della stessa specie non ti puoi avvicinare nemmeno alla gabbia ke sfondano anke quella!
Mi manca tanto!
 
Top
Tarja01
view post Posted on 29/1/2008, 15:19




Hai fatto la cosa migliore per lui! Hai scelto di farlo vivere bene e felice!
Quello che penso è che le altre si siano scagliate contro di te perchè temevano che tu facesse capire agli altri che è un bene toglierli dalla adre anche prima dello vezzamente: alla fine se ci pensate bene, anche e cavie vengono date in adozione dopo il periodo di svezzamento!
Cmq penso, come dice Frankz che molte cose importanti, vengano trasmesse tramite dna! Questa è la mia idea.. che può essere condivisa o meno..
 
Top
phoebe
view post Posted on 29/1/2008, 16:06




Tarja01 scusa ma frankz si è scaldato e come infatti ha scritto: NN dire cavolate.
Scusa ma questo significa che un utente quando parla spara cavolate e basta a mio avviso e anche x molti altri compreso i moderatori del forum.
Poteva risparmiarsi quella frase e dire: nn dire cos'ì nn è vero x me ecc ecc.
Gli altri invece son rimasti calmi nn han offeso nessuno ecc.

Cmq quì nn stiam parlando di quel che dice 1 e come la dice nn usciamo dal tema principale allevare uno scoiattolo.

Togliere uno scoiattolo appena svezzato alla madre nn è una cosa brutta xchè a svezzamento compiuto sarà la madre stessa ad allontanare il piccolo dal nido.
E' brutto togliere un cucciolo nn svezzato e allevarlo a mano e portarlo sicuramente alla morte che equivale a giocare con una vita a mio avviso.
Poi se tocchi i cuccioli appena nati già con il peletto dubito che la madre nn li allatti più xchè han già il peletto e nn dovrebbe sentire molto il tuo odore se poi magari metti anche dei guanti nn sente il tuo odore.E toccandoli fin da piccoli imparano che 6 un amico x loro, cmq avendo tu la coppia in casa puoi sempre aspettare che i cuccioli escano dal nido e iniziare a toccarli ogni giorno e cos'ì la cosa e fatta saran dolci ecc.

Frankz tenere uno scoiattolo in una gabbia minuscola solo xchè ha terrore di te pensi sia stata una cosa giusta?? lasciarlo in una gabbia minuscola cos'ì si calma.


Dice se lo avessi dato a voi adesso sarebbe ancora chiuso in gabbia. Scusa ma ora dove sta??? in una voliera enorme be è sempre una gabbia alla fine grande ma sempre gabbia è.
Sicuramente anche con noi sarebbe stato in una gabbia bella grande, e sarebbe uscito x correre su 1 stanza sicura ogni giorno.

 
Top
Tarja01
view post Posted on 29/1/2008, 16:11




Ma io sono d'accordo con voi, per quanto riguarda non toglierlo alla madre prima dello svezzamento e così Frankz che l'ho ha ribadito più volte!
Per quanto riguarda la frase "non dire cavolate" anche qui sono d'accordo con voi avrebbe potuto dire in modo diverso, ma credo che si sia sentito attaccato!
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 29/1/2008, 16:43




CITAZIONE (FRANKZ80 @ 29/1/2008, 14:28)
Si vabbè avete ragione.
Cmq ho usato toni pacati, quindi presumo ke non devo mantenere la calma xkè non l'ho persa.
Tacere la mia voce ke va in contro corrente con la vostra è un'altra cosa.

a dir la verità cominciare a dire che gli altri dicono cavolate non è una bella cosa!
E se si comincia cosi..
ognuno la pensa diversamente e nessuno vuole tacere la tua voce, solo perchè ti ho detto di calmarti pensi che sia volerti dire di stare zitto? io penso di no..



Cmq stop...ritorniamo in argomento e pace fatta ok?

 
Top
50 replies since 21/1/2008, 19:10   11406 views
  Share