nac mammiferi soliti e insoliti

Topi ballerini

« Older   Newer »
  Share  
Ahsì?
view post Posted on 22/7/2010, 21:49




CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Come inizio una breve spiegazione sui topi ballerini (copiata da wikipedia).

Allora, se si decide di COPIARE una cosa - che si deduce venga scelta in basse alla bontà delle informazioni fornite e non in base alla fama che può avere il sito ospite - si spera che almeno le informazioni vengano riportate fedelmente! Questa scheda è un crogiuolo di eresie.... che nell'articolo orginale - se pur piuttosto impreciso come è solito essere Wikipedia - non ci sono. Allora perchè inserircele dico io se è palese che non vi è la minima conoscenza di ciò che si sta andando a trattare...?



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
I topi ballerini sono roditori ed appartengono alla famiglia dei Mus musculus, volgarmente alla famiglia dei topi.

Un pò di chiarezza... Mus musculus è una specie, non una famiglia. E la famiglia di Mus musculus è Muridae, "famiglia dei topi" non vuol dire proprio niente ...



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Sono un risultato di manipolazione genetica che li ha sviluppati morfologicamente in maniera diversi dai topi e modificato alcune loro caratteristiche fisiche.

Apparte l'uso dell'italiano sia grammaticale che logico di questo ed altri versi - a dir poco nauseante - ciò che vai scrivendo è scorretto e impreciso, in pratica vuol dire tutto e niente ... Se non si sa cosa dire evitiamo di parlarne.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Si dice, infatti, che siano prevalentemente sordi e con poco senso d'equilibrio.

E' una notizia diventata ormai quasi leggenda, originariamente la selezione portò a dei ceppi con difetti genetici effettivi ma lentamente questi stanno scomparendo... "Per sentito dire" non si scrive una scheda, anche se in un forum qualunque letto da 4 cani perchè poi c'è gente che crede davvero a ciò che viene scritto ... giustamente.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
La durata della vita si aggira attorno ai 3 anni.

Così c'è scritto su Wikipedia (e non con queste parole), ma tu hai mai visto campare un Mus musculus fino a 3 anni? Io mai.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Per riconoscere il sesso nei maschi è presente una lunga distanza tra l'organo genitale e l'ano, mentre nelle femmine è molto ravvicinata.

Anche, ma la differenza più notevole è la presenza del sacco scrotale contenente i testicoli, accidenti. Quelli che tu qualche post qui sotto chiami amichevolmente "palline".



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Vive bene in gruppo dove può essere presente una gerarchia con un capobranco.

Non c'è nulla di casuale, lo sai o non lo sai se è così? (Non ne hai la minima idea) E allora evitiamo di parlarne ... o informiamoci di più.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
È bene però evitare che il gruppo sia troppo numeroso, onde evitare risse e scontri mortali.

Il punto non è tanto il numero di individui ma il sesso di questi. Un maschio può convivere con numerosissime femmine senza problemi, mentre può verificarsi - solitamente in assenza di spazio necessario - qualche problema in presenza di più maschi. (Se cresciuti fin da piccoli gli esemplari spesso mostrano una capacità di convivenza esemplare, a dir la verità).



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Ovviamente anche constatare quanto sia in ottima salute.

Anche qui, dici tutto e dici nulla se non spieghi cosa significa "ottima salute" e come si manifesta. Devi presupporre che una persona che riesca ad arrivare senza strapparsi le palle degli occhi a metà della tua scheda non sappia come si riconosce un esemplare sano da uno malato, per cui devi spiegarlo.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
È un animale onnivoro. La sua alimentazione sarà puntata quindi su alimenti secchi, non freddi ne bagnati,

Ma che diamine significa questa frase? Ti rendi conto che non ha alcun senso?
L'onnivorità non presuppone che necessitino di cibi secchi (al limite, ma proprio al limite, questo può essere detto in merito all'evitare il tartaro ma moltissimi alimenti non sono secchi e sono assolutamente consigliati) - quanto poi al non fornire cibi umidi o freddi è talmente impreciso che non mi sento di commentarlo. Le necessità nutrizionali dei topi presuppongono che l'alimentazione debba essere costituita da molti elementi in precise quantità, fondamentale diventa insomma l'assunzione di proteine animali (circa 1/5 dell'intero fabbisogno) oltre a quella degli alimenti "ordinari" (granaglie,farinacei,semi ecc.).



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
pane secchi (non fresco)

Perchè?..



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Frutta e verdura non vanno somministrate in abbondanza ma saltuariamente.

No. La frutta semplicemente non sarà accettata in grandi quantità mentre la verdura sarà gradita e da fornire quotidiamente, basta evitare i vegetali più difficili da digerire e variare sempre. Specialmente durante lo svezzamento la verdura diventa davvero importante perchè è la prima cosa che i cuccioli assaggiano e di cui si nutrono assieme al latte per alcuni giorni, di conseguenza dire che va fornita "saltuariamente" è una belinata che si berranno i fedeli di Wikipedia ma non una persona che i topi li alleva davvero.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
ma anche frutta secca come noci e mandorle.

Sono tra le cose più grasse e caloriche in circolazione. Sì, possono essere forniti ma (questa volta puoi dirlo) saltuariamente... Se non lo specifichi rischi di trovarti gente che gonfia di arachidi e noccioline i propri topi ... fai tu.


CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Oltre all'acqua (potete aggiungerci cloro o aceto per evitare le proliferazioni batteriche)

Se anche fosse vero che sia ragionevole aggiungere aceto e cloro all'acqua, magari specifichiamo anche le quantità, ovvero piccolissime (giusto per essere generico), perchè non so te (forse vivi in Uganda e devi addizionare all'acqua del pozzo delle sostanze per bonificarla) ma ben poca gente si trova a dover addizionare appositamente cloro e l'aceto all'acqua per renderla sicura (quantità eccessive sono dannose) quando nell'acqua di rubinetto sono già presenti una serie di sostanze atte proprio allo scopo ....



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
ogni tanto è consigliato il latte, i succhi di frutta o il thè alla pesca.

Vorrei veramente sapere chi diavolo "consiglia" il the alla pesca (al limone non è gradito?) o il latte ai topi... Ogni tanto forse possono essere "concessi", quegli alimenti, certamente non consigliati ...



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Se si presenta diarrea: eccesso di frutta e/o verdura, mal digestione di liquidi, colpi di freddo o infezioni in corso.

Non ho capito se hai dimenticato qualche parola nel mentre o se consigli l'eccesso verdura e colpi di freddo in caso di diarrea :lol:
Suvvia, ma rileggere le cose che si postano? Essere un pò più precisi?



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Essendo molto piccoli, non hanno bisogno di spazi molto grandi

Non significa nulla, tutto dipende dal numero e dall'età degli animali.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
ma il Decreto Legislativo del 27 gennaio 1992 n° 116 dove fa riferimento per il benessere animale, è di 200 cm2 per una coppia di animali.

Citi addirittura Decreti Legislativi e non li sai nemmeno leggere adeguatamente; quel decreto - oltre che datato - riguarda esclusivamente la stabulazione degli animali da laboratorio (destinati a sperimentazione) e quarantenati, e non si accenna a esemplari ma solo a spazi minimi. Non riguarda affatto le disposizioni nei confronti di allevamenti amatoriali, per queste cose ci si deve solitamente riferire ad enti locali visto che sono cose che variano molto da regione a regione.


CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
All'interno di una gabbia (o un acquario di vetro) di base

Gli acquari sono stra sconsigliati da chiunque, e tu vieni a scrivere che può esserci un "acquario di base"... .. ma almeno dire che modifiche vadano apportate per non far sterminare intere colonie di caldo quando la gente non si accorgerà in tempo che un acquario va bene per contenere acqua e non per far circolare grandi quantità d'aria? Fare un accenno al fatto che lasciare il coperchio aperto non è sufficiente perchè i topi sono ottimi saltatori e arrampicatori e ci se li ritroverebbe in giro per casa in pochi minuti?



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
È importante inserire nella gabbia delle barrette di legno per farle rosicchiare ed evitare una crescita abnorme degli incisivi.

Quasi nessuno dei roditori in allevamento accetta quegli stramaledetti legnetti, si limitano a pisciarci sopra di solito. Fornire cibi duri e poco friabili invece aiuta.



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
Il primo calore avviene verso i 2 mesi.

A dire il vero il primo può avvenire anche intorno al primo mese, se tieni conto che vanno in calore ogni 3-4 giorni ora dei due mesi ne hanno avuti 6-7 di calori...



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
La gestazione dura circa 3 settimane, oscillando da 2 a 5 nel caso ci siano pochi o tanti cuccioli.

Mai vista una cosa simile, mai. Solitamente i tempi rimangono i medesimi pur modificandosi il numero di piccoli, le dimensioni di questi (possono, ma piuttosto raramente, essere più grandi i cuccioli di nidiate meno numerose), ma i tempi oscillano sempre attorno le stesse tempistiche. Sempre. Le imprecisioni sono dovute all'incertezza della data di concepimento visto che i maschi montano molto spesso le femmine e che queste solo tardivamente mostrano l'"aspetto tipico della gestante" (quando ormai mancano pochi giorni).



CITAZIONE (nacirema @ 28/1/2008, 13:30)
In alcuni casi tale maschio è attratto ad uccidere i cuccioli per spingere la femmina di nuovo al calore.

Il maschio sarà attratto dal formaggio e dalla fregna, certo non dall' "uccidere i piccoli", al limite si può parlare di tendenza comportamentale.


Fossi in te, io mi rivedrei bene ciò che posti prima di farlo... così facendo si fa disinformazione e nient'altro.
 
Top
Odina89
view post Posted on 23/10/2010, 12:30




ciao, scusa il disturbo ma ho letto su un post che hai esperienza con i topini ballerini e forse riuscirai ad aiutarmi. Io ho un topino maschio di 6 mesi, oggi me ne hanno regalata una femminucia piccola (ha un paio di settimane) ho provato a farli avvicinare ma appena il maschio si avvicina la femmina squittisce, essendo molto piccoli e veloci non riesco a vedere se è per caso lui che la morde; a me non sembra anke perchè, se lui la mordesse lei non gli andrebbe vicino. Sai darmi forse tu un suggerimento o un consiglio? Ti ringrazio anticipatamente e spero di avere presto una tua risposta.
Grazie.
-Oda-
 
Top
16 replies since 28/1/2008, 12:30   8840 views
  Share