nac mammiferi soliti e insoliti

Caprette tibetane e caprette da latte

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 18/2/2008, 17:26




grazie ora ho capito la storia dell latte.
Anche perchè ero un pò confusa,perchè una signora mi aveva detto che doveva smettere di mungere la mucca perchè nasceva il vitellino.ora ho capito grazie.

non vedo l'ora di vedere la foto.
 
Top
namastè70
view post Posted on 18/2/2008, 19:55




....ragazze...cercherò di darvi le informazioni che ho. Io ho 20 capre...alcune tibetane e altre da latte!!!!!!!!!!!!! Non tolgo mai i capretti prima dello svezzamento e ho il latte per diversi mesi dopo. NON VENDO I CAPRETTI DA CARNE!!!! MAI!!! Ma il latte lo potete bere tranquillamente.... Insomma sono qui per le domande...ma vi prego non facciamo terrorismo, non è il modo giusto di rapportarsi agli animali. Non fa bene a loro e nemmeno a noi!!!! E' vero le tibetane non sono adatte per il latte...loro ne hanno poco ed è tutto destinato ai piccoli. Ma io ho altre capre, capre da latte, camosciate delle Alpi e svizzere ...e non vengono sottoposte ad alcun maltrattamento ma fanno moltissimo latte e mungendole a mano, si rafforza il legame con loro. Io mungo solo a mano! A disposizione.... Myriam
 
Top
nenola
view post Posted on 18/2/2008, 20:01




i miei dubbi erano se una capra fa il latte sempre o dopo aver partorito.
chiedo questo perchè io uso il latte di capra per il mio bimbo e una volta che andrò in campagna ne volevo prendere una o 2 per questo uso.
 
Top
namastè70
view post Posted on 18/2/2008, 20:11




Nenola è un'ottima idea!!!! La storia è così: capra da latte, ad esempio una camosciata delle Alpi, che inoltre sono inserite benissimo nelle attività di zooantropologia didattica. Va fatta ingravidare dal maschio (tra settebre e dicembre, quando vanno in calore). 5 mesi gravidanze e parto. A quel punto i primi due mesi lasci il caparetto sempre con la mamma, ma a fine del secondo mese, lo dividi dalla mamma, mettendolo nell'asilo nido per mezza giornata (insieme ai capretti della sua età), mungi a mamma una volta e poi rimetti il piccolo. Intorno al terzo mese il capretto è svezzato e di giorno può stare con i suoi cugini....e tu ha circa 2 litri di latte abbondante per altri 4/5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!! Nessuna violenza!!!
 
Top
nenola
view post Posted on 18/2/2008, 20:20




e sono tantissimi 2 litri di latte.
però bisogna orientarsi su altre razze,da quello che ho capito la tibettana ne produce poco giusto?
oltre le tue che sono stupende quali razze sono indicate,sia per il latte che per compagnia

grazie
 
Top
Briade
view post Posted on 18/2/2008, 20:57




nessuno ha fatto terrorismo!
dopotutto il latte che si compra nei supermercati è latte per cui vengono uccisi gli agnellini, vitellini, capretti non potrebbe essere altrimenti!
si diceva soltanto che se gli animali non si fanno accoppiare non si ha il latte per magia!
Myriam tu non uccidi i capretti e non li dai da macello ma chi altro lo fa?
purtroppo ben pochi..
 
Top
orcaimpetuosa
view post Posted on 18/2/2008, 21:47




CITAZIONE (Briade @ 18/2/2008, 20:57)
nessuno ha fatto terrorismo!
dopotutto il latte che si compra nei supermercati è latte per cui vengono uccisi gli agnellini, vitellini, capretti non potrebbe essere altrimenti!
si diceva soltanto che se gli animali non si fanno accoppiare non si ha il latte per magia!
Myriam tu non uccidi i capretti e non li dai da macello ma chi altro lo fa?
purtroppo ben pochi..

al massimo vengono allevati e uccisi e mangiati i vitelli (quelli che non diventeranno tori o vacche da latte), tutto il latte che vendono è per legge di vacca, se vuoi quello di capra ci deve essere scritto, oppure è latte per formaggio
 
Top
nenola
view post Posted on 18/2/2008, 22:03




CITAZIONE (orcaimpetuosa @ 18/2/2008, 21:47)
al massimo vengono allevati e uccisi e mangiati i vitelli (quelli che non diventeranno tori o vacche da latte), tutto il latte che vendono è per legge di vacca, se vuoi quello di capra ci deve essere scritto, oppure è latte per formaggio

non capisco cosa vuoi dire spiegati meglio

aggiugo che se io lo farrei ovviamente non ucciderei il capretto,lo terrei pure lui.io non bevo latte di solito,però mio figlio si a soli 7 mesi,e ne berra per un pò,fino adesso ho fatto con il latte confezionato di capra,ovviamente per genuinità è controllo preferirei che sarei io a produrlo,ovviamente parlo a livello faliliare,per me 2 litri bastano,e avanzano no sfozzerei la capra,e nient altro.

 
Top
Briade
view post Posted on 18/2/2008, 22:08




CITAZIONE (orcaimpetuosa @ 18/2/2008, 21:47)
CITAZIONE (Briade @ 18/2/2008, 20:57)
nessuno ha fatto terrorismo!
dopotutto il latte che si compra nei supermercati è latte per cui vengono uccisi gli agnellini, vitellini, capretti non potrebbe essere altrimenti!
si diceva soltanto che se gli animali non si fanno accoppiare non si ha il latte per magia!
Myriam tu non uccidi i capretti e non li dai da macello ma chi altro lo fa?
purtroppo ben pochi..

al massimo vengono allevati e uccisi e mangiati i vitelli (quelli che non diventeranno tori o vacche da latte), tutto il latte che vendono è per legge di vacca, se vuoi quello di capra ci deve essere scritto, oppure è latte per formaggio

ok.. ma il concetto è lo stesso.. non mi va che vengano uccisi i vitelli (solitamente i maschi perchè le femmine le tengono a loro volta da latte) :huh:
preferisco rinunciare al latte sinchè non sono certa che per berne (o mangiare formaggi e derivati) non siano uccisi nè debbano soffrire degli animali ^_^
 
Top
nenola
view post Posted on 18/2/2008, 22:11




allora briade quando avrò le capre verrai da me a berlo :D
 
Top
sayra
view post Posted on 18/2/2008, 22:38




Effettivamente, quando la mucca diventa mamma, produce latte per il vitellino e una volta finito lo svezzamento il latte rimasto viene come "riassorbito", se invece si vuole che la mucca ne produca ancora bisogna mungerla ogni giorno, in questo modo ne viene stimolata la produzione, anche se di preciso non so per quanto tempo. Lo stesso discorso vale anche per gli altri animale "da latte". Quindi i piccoli vengono purtroppo tolti solo per la macellazione, non tanto per "sfruttare" il latte materno destinato loro, perchè se fosse questo il vero scopo, il vitello andrebbe comunque nutrito con latte artificiale in polvere, e questo comportamento non avrebbe molto senso.
 
Top
elberethwood
view post Posted on 19/2/2008, 12:07




Ero certa che si potesse produrre latte anche senza dover necessariamente togliere i piccoli alle mamme...Anche perchè Myriam non avrebbe mai allevato capre da latte altrimenti!!!
Ora le cose mi sono molto più chiare!
Gli estremismi sono sempre deleteri a mio parere e anche io sono molto contro il terrorismo!Penso che anche io prenderò un paio di capre da latte prima o poi!


Fra
 
Top
orcaimpetuosa
view post Posted on 20/2/2008, 20:45




i vitelli da latte prendono il latte solo per un breve periodo di tempo, soprattutto devono prendere il colostro, quel latte del primo periodo dopo la nascita, che è fondamentale per la loro salute e crescita.
Poi negli allevamenti gli danno un alimento analogo al latte, ma che ovviamente costa di meno (mi pare che lo facciano col latticello che rimane dai formaggi e l'aggiunta di altri grassi e proteine per compensare quelle andate nei formaggi).
(l'ho visto in un allevamento di bufale nel foggiano)
Anche se la mungitura manuale è senza dubbio ottima, vorrei spezzare una lancia a favore di quella automatica, che anche se non è bella da immaginare, è forse più naturale per le vacche, perchè il latte viene aspirato in modo alternato e con una pressione simile a quella che farebbe il vitello, mentre la mungitura manuale è proprio tutta un'altra cosa.
Ovviamente questi macchinari sono costosissimi e convengono solo per oltre un certo numero di vacche.
 
Top
nenola
view post Posted on 20/2/2008, 20:51




ma dai parliamo di capre però,dai basta ot.
 
Top
orcaimpetuosa
view post Posted on 20/2/2008, 22:43




ma più o meno è la stessa cosa
 
Top
35 replies since 2/2/2008, 12:29   12977 views
  Share