elberethwood |
|
| Ho chiesto info anche su Yahoo!Answers oggi e per ora mi hanno risposto così: Per la costituzione hai due opzioni o fai una associazione NON RICONOSCIUTA (CHE CMQ è LEGALE!) non serve andare da un notaio, basta che tu, e chi vuole aderire come fondatore vi riuniate, fate 1 verbale di costituzione e sottoscrivete 1 statuto (se ne trovano su internet...). Poi, sempre nel verbale di costituzione, date mandato a uno dei soci fondatori di predisporre tutte le pratiche per la costituzione dell'associazione. A questo punto andate a perdere 1 mattinata all'ufficio delle entrate DOVE è NELLA TUA ZONA NON SO per depositare lo statuto all'ufficio del registro e farvi attribuire il codice fiscale, e dovremmo finalmente esserci!
Il costo in pratica è il tempo che perdete e 168 euro + 14,62 euro ogni 100 righe scritte all'ufficio del registro.
Poi quando siete legalmente costituiti potete cominciare a chiedere contributi (su queste cose dovrebbe finanziare la Provincia più che la Regione...). Però stai attenta che quando chiedi 1 contributo potrebbero richiedere che l'associazione sia già costituita da 1 determinato lasso di tempo.
In alternativa
ricordandoti che LA REGISTRAZIONE DELL'ATTO COSTITUTIVO E DELLO STATUTO
andrebbe fatta per dare RILEVANZA GIURDICA all'Associazione. L'alternativa più costosa è quella dell'ATTO PUBBLICO (tramite notaio il che significa ca.200€ in più).
Vi sono dei gruppi di persone che si danno le regole tramite Statuto ma che poi non lo registrano. Tutto ciò NON è VIETATO ma SCONSIGLIABILE perchè ormai se si vuole aprire il c/c (conto corrente) dell'Associazione, se si vogliono ricevere finanziamenti a seguito di sponsorizzazioni e se si vuol far domanda di contributo agli Enti pubblici devi avere Statuto e Atto Costitutivo registrati.
Poi ti registrerai nei registri di promozione sociale di volontariato o cos'altro vuoi fare.Mi consiglia questo sito: http://www.brain2brain.net/index.php?optio...4&Itemid=161%20Fra Edited by elberethwood - 27/3/2008, 21:25
|
| |