nac mammiferi soliti e insoliti

pony o asinello

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 10/5/2008, 15:41




l'idea e di avere un animale tranquillo che si abitui a stare libero nella corte,e che si abitui a altri animali,che si faccia acarezzare
con poca reazione e limitato scazzo alla risposta :lol:
 
Top
beppa
view post Posted on 10/5/2008, 17:44




allora asinello asinello!!!!!!!!!!anche se ci sono tanti ponetti tranquilli che potrebbero andare bene, ma in questo caso dovresti conoscerli per esserne sicura..di solito gli asini sono più riflessivi anche da giovani..i puledrini sono un po' più scatenati anche quando giocano..forse sono un po' più complicati da gestire.
gli asinelli sono dei coccoloni!!!!! :wub:
 
Top
nenola
view post Posted on 10/5/2008, 17:54




te che tipo di asinelli consigli per una pricipiante?

e che costo hanno di manutenzione cioè cibo,fieno paglia etc...
 
Top
beppa
view post Posted on 11/5/2008, 10:35




io resterei sulle razze piccoline, visto che devono stare in una corte e non devono fare lavori particolari...per il prezzo è da vedere :ultimamente c'è un tentativo di recupero di questo animale e delle razze italiane che ha fatto alzare un po' i prezzi degli animali "puri"o che possono essere usati per la riproduzione e la produzione..una buona idea secondo me è prendere quellid estinati al macello, mi sembra che per un cavallo il prezzo sia su 1 euro o 1,50 euro alchilo a seconda dell'animale, per un asino non credo sia di più, potresti cavartela con 300-350 euro,per uno piccolino...molte volte ci finiscono puledrotti..ci sono anche molte associazioni o persone che cercano casa per animali riscattati dal macello..puoi andare direttamente dal commerciante o al macello (ma non è una bella gita..), ho visto che nei forum equestri o asinini c'è spesso qualcuno che dovendo passare in questi posti può seganlare se ci sono animali da recuperare.
Per il resto se hai del prato per farlo pascolare è il massimo, basta cge aggiungi un po' di fieno...
orientativamente dovrebbe consumare al giorno 1.5 kg di fieno e 0,5 kg di avena PER OGNI QUiNTALE di peso,se lavora!!!se fa l'animale da compagnia e da cortile cala con l'avena e dimezzala.é importante evitare fieni troppo ricchi (medica ecc) e se il foraggio è grossolano meglio, più fibra lunga c'è e meglio è..a differenza del cavallo che richiede alimenti più ricchi e di qualità superiore,oltre alle integrazioni...
naturalmente se è all'aperto in inverno magari dai un po' più di avena..la paglia non deve essere ammuffita o sporca e può essere usata un po' nella dieta. Il punto debole è l'acqua!beve tanto e la vuole rigorosamente PULITA!limpida,niente foglie, fresca..è l'unica cosa su cui non transige,altrimenti non beve...
 
Top
nenola
view post Posted on 17/5/2008, 22:41




grazie della dritta io non ci avrei mai pensato..
 
Top
beppa
view post Posted on 20/5/2008, 22:48




Vicino a Reggio Emilia il 6,7 e 8 giugno c'è Asinoday la prima edizione del raduno di asinari e soprattutto di asini..una bella occasione per vederne di tutti i tipi.. :wub:
 
Top
elberethwood
view post Posted on 21/5/2008, 11:03




Che meraviglia!peccato che ancora non ho la patente...Uffa!
 
Top
nenola
view post Posted on 22/5/2008, 21:52




bello adesso lo dico al capo io poi non sono cosi lontano...cosi il mio bimbetto diventa matto a vederli....

http://www.aria-aperta.it/evento.php?id=99

potremo metterlo nella sezione eventi.......
 
Top
22 replies since 26/4/2008, 11:39   1130 views
  Share