nac mammiferi soliti e insoliti

Bajule e Unkas story

« Older   Newer »
  Share  
furettisantasofia
view post Posted on 13/12/2007, 18:43




Il primo gerbillo ad arrivare in famiglia è stato Bajule, nato a fine giugno del 2006.
Il nome sarebbe indio-americano, il lupo fedele del protagonista di un manga.
Quando l'ho visto aveva solo un paio di settimane, aveva appena aperto gli occhietti ed era assieme ai suoi 3 fratellini in un piccolo contenitore nella stanza dell'ambulatorio del mio vet dove curioso spesso x sbirciare i pazienti, tutti immobili.
Me ne sono immediatamente innamorata, l'unico nero in mezzo agli altri agouti, così tenero, così indifeso :wub:
Purtroppo la mamma era morta e loro ancora non mangiavano da soli, erano debolucci :( , anke se non era in programma l'allargamento della famiglia non ho potuto lasciarlo lì e me lo son fatto regalare :D
Era bravissimo, ho iniziato da subito ad allattarlo artificialmente con un piccolo contagocce, adorava i massaggini sul pancino e ciucciava mentre lo faccevo oppure si addormentava beato in mano, come si poteva non amarlo? :mb7.gif:
Mangiava come un porcello e produceva altrettanto, alla faccia ke era dato x spacciato entro un paio di giorni :mb55.gif:
Dopo un po' ha iniziato a mangiare anche del fioccato inumidito nel latte.
Ecco qualche foto di quando era minuscolo:
(1) appiccicaticcio di latte ; (2) 15 grammi di bellezza--->
image image

Avevo letto che erano animali gregari quindi da subito ho pensato di dargli un compagno, purtropo uno dei fratellini non potevo averlo xkè la proprietaria di 6 anni era già in lacrime x la scomparsa di uno e "proprio quello nero" :rolleyes:
Quindi ho cercato e per fortuna ho letto di una ragazza di Milano che vendeva dei cuccioli, così ho trovato il mio Unkas, collared golden agouti, nato a maggio 2006.
Anche questo nome è sempre indio-americano, è il co-protagonista de "L'ultimo dei Mohicani", il figlio dell'ultimo appunto, il mitico ragazzo di cui son follemente innamorata da quando ho 12 anni :P e x cui ho pianto diperatamente alla sua morte :cry:
x Bajule è stato amore a prima vista, l'ha scambiato x la mamma e tentava di ciucciare :lol:
Unkas era un filino spaventato dal nuovo ambiente e stressato da sto coso ke si metteva a pancia all'aria sotto di lui, lo seguiva ogni millimetro e gli masticava la coda :rolleyes:
Però si è ambientato subito e già la sera dormivano in un'unica palla :wub:
La nota negativa è stata che Bajule ha iniziato a fare + il diffidente con me e dopo un po' ha smesso di prendere il latte tanto volentieri e di dormirmi in mano, mi ha sostituito :cry:
Paradossalmente tra i due è quello che mi da meno confidenza e si agita di più in mano <_<
Però sono cmq contenta di avergli dato un compagno della sua specie, è carino vederli assieme e almeno non sta mai solo :)
Ecco anche qualche fotina di Unkas dopo l'arrivo:
image image

image


Ho fatto foto nuove oggi ma ho dimenticato la digitale a casa :rolleyes: , domani le metterò ;)
 
Top
nenola
view post Posted on 13/12/2007, 19:26




sono contenti,smearycofee sarà felicissima di vederli.

ma cosa gli davi da mangiare al piccolo Bajule.
comunque hai scelto dei bei nomi
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 13/12/2007, 19:44




hai ragione nenola sono contentissima!!!
che belli davvero!!
io avevo una collared agouti ma purtroppo è morta un mese fa!!

e invece mi devo congratulare per l'allattamento!!
io non l'ho raccontato ma ne ho allattati due qualche settimana fa..ma sono morti...la mamma non li volevo fin dal primo momento e lei non aveva latte, dovevamo lasciare fare alla natura..se la mamma non li vuole effettivamente un motivo c'era!!
Uno è morto dopo qualche giorno, mentre l'altro poco dopo (aveva una cacchina molto strana)....
avevano una settimana ma era come se avessero avuto quattro giorni dalla grandezza...dispiacere!!!

che latte hai usato per allattarlo??
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 13/12/2007, 21:16




Grazie :D
Mi dispiace molto smearycoffee x i tuoi :(
X lo svezzamento di Bajule considera che era + grandino quindi ero avvantaggiata.
X allattarlo ho usato quello che avevo sotto mano, x cui il "Primo latte" in polvere della Bayer, x cane e gatto mescolati, circa ogni 3 ore poi quando ha iniziato a mangiare il solido volentieri ho diminuito.
All'inizio come ho detto davo il fioccato Alette mix 12 della Pralzoo inumidito col latte x ammorbidire altrimenti non lo mangiava, è un prodotto naturale conservato solo con rosmarino e vitamina E fatto con diverse erbe e ortaggi + carbone vegetale e argilla verde.
Lo uso ancora adesso perchè lo ritengo ottimo, naturalmente integrandolo ed alternandolo ad altri mangimi e cibo fresco perchè non è completo ma appunto è un complementare x molti tipi di animali.
Vi metto qualche foto ancora di novembre 2006:
image image
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 13/12/2007, 23:01




anche il tuo nero ha una zampina con sopra il bianco o è la foto??
perchè i miei neri lo hanno tutti, e non sono imparentati..e non capisco se è una cosa normale del colore, oppure tipo una voglia..che capita solo ad alcuni!!

che bello il collared, è identico alla mia piccola...solo che è maschio!! ;)
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 14/12/2007, 10:56




si Bajule ha le nocche di entrambe le manine bianche e anche sotto la mascella. Mi hanno detto che è una cosa comune dei black :)
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 14/12/2007, 11:38




non ho pensato di chiederlo al forum dei gerbilli...

però se è cosi ok...i miei non sono da meno allora!!! :)
 
Top
Sere
view post Posted on 16/1/2008, 13:28




Sono entrambi bellissimi!!!
Le foto di Bajule da piccino sono troppo tenere.....che ragnetto che eraaaa!!! :D
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 16/1/2008, 16:13




CITAZIONE (Sere @ 16/1/2008, 13:28)
Sono entrambi bellissimi!!!
Le foto di Bajule da piccino sono troppo tenere.....che ragnetto che eraaaa!!! :D

Grazie :D
hai ragione, era uno scricciolino buffo e tenerello, ihih ^_^
Cesare s'era dovuto sorbire frasi del tipo: "ma che bei buchini del nasino" :wub: ahahah, ero fusa :lol:

 
Top
8 replies since 13/12/2007, 18:43   586 views
  Share