nac mammiferi soliti e insoliti

degu del cile, un amico quasi sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 19/12/2007, 22:24




degu del cile

simpatico animale diurno,la prima volta che lo visto,era lbero in mezzo a viale del mare,in area pedonale.
E passato indisturbato senza paura,a prima vista non ho capito cosa era,sembrava un grosso topo,per fortuna il suo padrone la rimesso nel capello,un americano, e cosi ho scoperto che animale era.
in italia viene considerato poco,si preferisce il cugino cincllà che ha molti colori e una bellisima coda,mentre il degu a solo un colore delle volte può essere legermente più chiaro,ma non di troppo.
inoltre la coda lo fa assomigliare terribilmente a un topo,il lato positivo che è diurno perciò e molto più facile osservalo saltellare di qua e di la,
non ne adatto hai bambini,anche perchè a la coda molto delicata,e se viene afferato dalla coda s stacchera la pelle ed rimmare il moncone denudato.
In natura la usano come arma di difesa,se un predatore lo affera per la coda lui può sfuggirgli.
e strettamente erbivoro,perciò molta verdura fieno fresco,ed del buon pellet da cavia o da cincillà.
qualche volta della frutta.
evitare i semini,i premi per roditori con glassa,fanno male e non ne nella loro dieta naturale.
Nel caso vorreste prenderne almeno 2 dello stesso sesso,oppure una coppia sterilizando il mascio,mai uno solo.
Se lo prendete da solo dovete dedicare molto più tempo.

Prendete solo sogetti abituati al contatto,se no rimaranno per sempre diffidenti.

con gli altri animali
Cane
Il degu con i cane,dipende dal carattere del cane,bisogna stre molto attenti il cane può essere interessato al movimento scattante del degu,e afferarlo.Il mio consiglio e di farlo vedere attraverso la gabbia
molte volte il cane può far credere che lo acetta poi quando voi non ci siete fa il disastro,perciò se si ha un cane da caccia o da tana,non bisogna mai lasciarli soli.
Gatto
Il gatto,lo scabierebbe per un grosso topo perciò attenzione non fatelo avicinare,anche se poi ci sono eccezioni di gatti che vanno daccordo con i ratti,però vale lo stesso discorso dei cani,mai lasciali soli non si sa mai,se scatta l'istinto predatorio.

Il furetto
evitare qualsiasi contatto,se avete i furetti allogiateli in altri luoghi lontano dai degu ci meterebbe poco a magiarseli.

Cavie anche se la cavia a più o meno la stessa dieta del degu,hanno caratteri diversi,la cavia e molto timida,il degu invece e vivace e a bisogno della ruota per divertirsi,la quale la cavia ne sarebbe spaventata,perciò e meglio farli vivere in gabbie separate.
comunque dipende dal carattere anche perchè nessuno dei due si fara del male perciò la convivenza è possibile.

Il cincillà
in natura il degu condivide la tana con un roditore notturno il cicillà,hanno la dieta uguale e più o meno le stesse esigenze,solo che hanno orari diversi.

il miglior compagno del degu come detto prima e un altro degu.

be questo e quello che so leggendo vari siti ed qualche articolo,purtroppo non li ho mai trovati vicino dove abito
adesso non posso proprio non ho più spazio
speriamo nella prossima casa.

Edited by nenola - 26/1/2008, 12:23
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 19/12/2007, 23:37




però ho letto invece che vanno molto d'accordo con le cavie...e ho pure visto delle foto dove stanno teneramente insieme!!

mi piacciono un sacco..e chissà prima o poi ce la faremo ad averne qualcuno.

come alloggiamento dicono vecchi acquari grandissimi, ma secondo me, e ho pure visto in giro, sono molto meglio delle voliere adattate per il loro uso..vari ripiani rami eccetera per farli saltare e arrampicare!!
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 20/12/2007, 10:10




bell'animaletto :)
io li visti abbastanza spesso in alcuni negozi, una volta ero tentata di prenderne due che svendevano a 5 euro l'uno perchè erano rimasti li x lungo tempo ma poi non l'ho fatto, primo perchè non ho assolutamente spazio a casa x loro al momento, secondo non mi piace comprare animali nei negozi, piuttosto mi affido ad allevatori privati almeno non incentivo quel commercio e detenzione di animali.
Chissà, magari un giorno... mi sa che + che non ci basterà nemmeno una mega villa con tutte le ideee che abbiamo in testa :wacko: :P
 
Top
nenola
view post Posted on 20/12/2007, 17:19




si lo ho visto anche io le foto con le cavie,ma li vedo completamente diversi,uno odia le altezze altro salta di qua e dila.
io non li farrei vivere nella stessa gabbia,certo che se si incontrano in una stanza va meglio,ed comunque non succede niente.

è meglio una grossa voliera,come quella per i cincillà,però devono vivere in casa soffono il freddo.

io li vorrei tanto,li ho cercati per 4 anni niente.adesso ho visto vari annunci
mio marito mi ha dato il permesso di un solo animale,e dato che il degu da solo soffrirebbe ho preso un criceto zaffiro.
 
Top
nenola
view post Posted on 30/12/2007, 21:06




ho trovato questi siti che parlano del Degu

Degu trovate una foto per distinguere il sesso.loro li tengono in una grande vasca.

Scheda degu Questa invece e una scheda secondo me completa
qui consigliono una gabbia.
 
Top
elberethwood
view post Posted on 30/1/2008, 09:44




Io ho già prenotato un cucciolo da una mia amica di un altro forum!!
Ma chissà quando nascerà!!

Fra
 
Top
nenola
view post Posted on 5/3/2008, 21:57




ma come come animale da compagnia,cioè è paragonabile a un ratto come carattere o a un cicilla?
 
Top
washanna
view post Posted on 6/3/2008, 17:33




Io non ho avuto mai ne ratti ne cincillà quindi non posso paragonarli,ma ti dico che i miei sono socievolissimi con le persone,cercano proprio il contatto,sono curiosi da morire,non si nascondo quando mi vedono anzi appena mi avvicino alla gabbia fanno le corse per arrivare allo sportello,annussano,mordicchiano e si fanno coccolare sotto il mento o sulla pancia.
 
Top
nenola
view post Posted on 6/3/2008, 17:36




che bello,ma si posssono tenere liberi?
 
Top
washanna
view post Posted on 6/3/2008, 17:44




Si,ma solo sotto osservazione perchè rosicchiano tutto!!!!!Comunque fanno di quelle corse......e poi rientrano in gabbia e se mi siedo per terra salgono sulle spalle,sulla testa,per richiamarli basta che muovo il sacchetto del mangime!!!
 
Top
deguccia91
view post Posted on 8/3/2008, 18:37




IO HO 4 DEGUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU..SONO BELLISSIMI E TENERISSIMI..MOLTO CURIOSI..VOJO SEMPRE STARE IN MANO..IO MI DIVERTO A PORTARLI NELLA MAGLIETTA E LORO SBUCANO FUORI..IHIH
 
Top
Minighiro
view post Posted on 14/10/2008, 21:04




E' vero, io purtroppo non ne ho :angry: ma ne ho sentito parlare molto bene.... ^_^ Ho letto anche che è molto affettuoso con i padroni, dà molte soddisfazioni e instaura con il proprio padrone un vero rapporto di amicizia.... :wub: :wub: Si Nenola, praticamente si possono paragonare ai ratti!! :)

Qui da me.....a Crema, ma in generale in tutta la Lombardia, i Degu si trovano senza problemi.....sia cuccioli che adulti.... ;)
 
Top
11 replies since 19/12/2007, 22:24   3063 views
  Share