nac mammiferi soliti e insoliti

coniglio nano, un altro confronto per trovare l' animale che fa per me!!!!!!!!&

« Older   Newer »
  Share  
dragun92
icon1  view post Posted on 5/1/2008, 23:15




lo so ... che o chiesto informazioni pure su altri animali ... ma sto cercando di chiarire più possibile le mie idee ..girando su internet o visto il coniglio nano...dicono sia socevole e che gli piaccia giocare ma e vero? sapete io nn mi fido tanto preferisco chiedere a voi! poi su alcuni siti dicevano che i vaccini nn si fanno se il coniglio e a casa altri no .. nn ci sto capendo niente aiutatemi!!!!il coniglietto sembrerebbe molto più facile da allevare rispetto al furetto a meno problemi è vero? insomma ditemi voi quello che sapete sul coniglio nano. grazie
 
Top
nenola
view post Posted on 6/1/2008, 11:53




il coniglietto nano va vaccinato dalla mixmatosi e dalla Mev malattia emoragica vitale.

alcquni dicono di non farli se vivino in casa perchè sono malattie che si trasmettono da un coniglio malato ad un altro tramite un insetto,e la zanzara.In pratica se uno vive in un posto pieno di conigli selvatici o di allevamenti conviene farla.
Anche se io sono dell idea che è meglio vaccinarli anche perchè sono 2 malattie mortali.
non deve vivere sempre in gabbia,ma deve star libero in una stanza messa in sicurezza,nella sezione fai da te trovi trovi questa discussionehttps://nuovianimalicompagnia.forumcommunity.net/?t=11628309
io non ti so consigliare se meglio uno o altro

ma che stile di vita hai
cioè oltre a studiare.
 
Top
Sere
view post Posted on 6/1/2008, 12:33




Ciao dragun92,
io ho un coniglietto nano ormai da 6 mesi.
Per quanto riguarda l'essere socievole...dipende da come è allevato.Se tu hai molto tempo da dedicargli e da passare a interagire con lui, sicuramente sarà più socievole di un coniglio che rimane spesso solo. Ad esempio il mio non è particolarmente coccolone, è un po' ruffiano però perchè appena mi avvicino alla gabbia si alza sulle due zampette perchè sa che o gli do da mangiare o lo faccio uscire. :)
Purtroppo io faccio un lavoro che non mi permette di dedicargli molto tempo.
Sappi che un coniglio non è meno impegnativo di un furetto o di un qualsiasi altro animale, anzi ho riscontrato che, per esempio, è molto più debole di salute rispetto ad un cincillà.
Gli sto predisponendo tutto il terrazzino della cameretta (inutilizzato) a misura di coniglio e in primavera l'avrà tutto per se, così sarà libero di correre senza che ci sia bisogno necessariamente della mia presenza.
Relativamente ai vaccini io ho letto che vanno fatti ogni 6 mesi.
Le due sole vaccinazioni da fare sono contro la mixomatosi e la MEV (malattia emorragica virale) e sono da fare anche se il coniglio è sempre in casa perchè possono essere trasmesse dalle zanzare e sono malattie mortali per le quali non esiste cura.
Se ti serve avere altre informazioni fatti un giro su questo sito http://www.lavocedeiconigli.it/Salute.htm#vaccinazioni
A presto! :)
 
Top
dragun92
view post Posted on 6/1/2008, 19:33




nn so a chi ascoltare anche qui mi trovo difronte ad un bivio si o no al vaccino?premetto che nella mia zona conigli nn se ne vedono nemmeno con il cannochiale comunque queste malattie sono contagiose per l' uomo????
 
Top
Sere
view post Posted on 7/1/2008, 12:31




Non credo siano contagiose per l'uomo. Io ti consiglio di fare i vaccini anche perchè queste malattie non sono portate solo dai conigli ma anche dalle zanzare, quindi anche stando in casa possono essere contagiati.....poi non so...magari nella tua zona le zanzare sono pochissime quindi la probabilità si riduce notevolmente..però essendo mortali io non rischierei!
 
Top
nenola
view post Posted on 7/1/2008, 17:13




CITAZIONE (dragun92 @ 6/1/2008, 19:33)
nn so a chi ascoltare anche qui mi trovo difronte ad un bivio si o no al vaccino?premetto che nella mia zona conigli nn se ne vedono nemmeno con il cannochiale comunque queste malattie sono contagiose per l' uomo????

io ti ho spiegato il motivo perchè si dice cosi.
alcquni dicono di non farli se vivino in casa perchè sono malattie che si trasmettono da un coniglio malato ad un altro tramite un insetto,e la zanzara.In pratica se uno vive in un posto pieno di conigli selvatici o di allevamenti conviene farla.non puoi essere sicuro al cento per cento anche perchè chi diffonde la malattia è una zanzara è poi sono malattie mortali perciò se ci tieni al coniglietto devi metterlo in preventivo 2 volte l'anno.

metto in chiaro che io sono nell'idea che meglio fare le vaccinazioni.
 
Top
dragun92
view post Posted on 7/1/2008, 18:09




scusa ti o frainteso

mi sapete dire i costi di sterilizzazione dei conigli nani?
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 8/1/2008, 00:14




i costi di sterilizzazione..maschio si aggirano intorno agli 80 euro mentr eper le femmine molto di più!!
se prendi una femmina è da sterilizzare se vuoi evitare problemi..il maschio ne ha molti id meno da intero
 
Top
elberethwood
view post Posted on 20/1/2008, 11:47




La cosa migliore da fare per quanto riguarda i vaccini è chiedere al veterinario esperto in esotici!Lui conosce i livelli di epidemia della zona in cui vivi!!!

Fra
 
Top
dragun92
view post Posted on 3/2/2008, 17:02




grazie ... ma smearycoffee ma che vuoi dire con: il maschio ne ha molti id meno da intero?
 
Top
dragun92
view post Posted on 3/2/2008, 17:24




ahhh complimenti per il tuo nuovo forum
 
Top
elberethwood
view post Posted on 3/2/2008, 19:44




Intende dire che il maschio non castrato ha meno problemi rispetto alla femmina non sterilizzata!
Bisogna dire che è vero,i maschietti non sono a rischio tumori,ma però tendono a spruzzare urina puzzolente!

Fra
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 4/2/2008, 16:59




grazie dragun!
cmq si proprio come ha detto elbereth!

però per quanto riguarda l'urina dipende dal coniglio...il mio non l'ha mai fatto!!
 
Top
12 replies since 5/1/2008, 23:15   1993 views
  Share