nac mammiferi soliti e insoliti

notizie generali gerbilli

« Older   Newer »
  Share  
smearycoffee
icon13  view post Posted on 11/12/2007, 20:43




Siccome sento spesso dire che si comprano gerbilli da soli, e poi se si mettono insieme litigano, mi sembra giusto aprire questa sezione.

I gerbilli SONO TERRITORIALI!!! Non accettano sconosciuti (soltanto di rado e se di diverso sesso) e se messi insieme senza un periodo di conoscenza possono litigare fino alla morte!!

Qua riporto il metodo che ho usato con successo.

Il modo, più efficace secondo me, per inserire un altro gerbillo è creare un divisorio all'interno dell'alloggiamento,noi abbiamo optato per una
sorta di cornice di legno con della rete metallica molto dura (quella tipo zanzariera la fanno fuori in due secondi!).
Questo consentirà ai due gerbilli di annusarsi e conoscersi a vicenda.
All'inizio sicuramente proveranno ad attaccarsi anche attraverso la rete ed è probabile che qualche sgranciatina o feritina capiti (ad una mia gerbilla è stata mozzicata la coda)ma nulla di così preoccupante.
Poi consiglio di farli incontrare ogni tanto in un territorio neutro,spesso la vasca è risultato il posto più comodo! Quando vengono lasciati liberi insieme, è bene sempre controllarli perchè potrebbero litigare comunque.
In ogni caso la buona riuscita dell'inserimento dipende dal gerbillo stesso: due femmine tendenzialmente litigheranno di più e sarà davvero dura che riescano a convivere,mentre due maschi già di meno. Ma l'inserimento migliore rimane comunque
con un maschio e una femmina...li ritroverete che si danno i bacini e si fanno le coccole dalla rete!! (sperimentato!!)
Una volta che vedete che sono tranquilli sia tra la rete che sia fuori, potete levare il divisorio per un po' alla volta e vedere come si comportano nel territorio. Fate delle prove sempre più lunghe fino a lasciarli completamente insieme.
Però mi raccomando vanno sempre controllati per i primi tempi, non si sa mai che dovessero litigare per motivi loro!!

spero che ciò possa essere d'aiuto a qualcuno in difficoltà!!!
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 12/12/2007, 12:06




Per me l'inserimento è stato semplicissimo perchè erano cuccioli (di cui uno ancora da svezzare), x cui li ho semplicemente messi assieme ed è andato tutto bene :)

Cmq ai consigli ottimi dati, aggiungo che sarebbe bene prima cambiare e pulire bene la gabbia dei gerbilli già di casa x togliere gli odori e poi di scambiare le zone ai gerbilli nel periodo in cui sono separati dal divisorio, in modo che si abituino all'odore dell'altro anche nell'ambiente ;)
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 14/12/2007, 18:17




Siccome ne stavamo discutendo sotto le foto, ho preferito aprire un post dove possiamo cosi parlare su tutte le colorazioni che preferiamo e che ci piacciono!!
Vi posto i link dei siti più importanti:

http://home.wtal.de/ehr/gerbils/colors.htm
http://www.agsgerbils.org/Color_Strip/

allora comincio ad inserirli anche qui...

AGOUTI
image
SPOTTED AGOUTI
image
CP AGOUTI
image
LT. CP AGOUTI
image

GRAY AGOUTI
image
SPOTTED GRAY AGOUTI
image

DARK EYED HONEY
image
SPOTTED DARK EYED HONEY
image
LT DARK EYED HONEY
image
HONEY CREAM
image

POLAR FOX
image

BLACK
image
SPOTTED BLACK
image
SIAMESE
image
BURMESE
image

SLATE (BLU)
image
SPOTTED SLATE
image
CP SLATE
image

NUTMEG
image
SPOTTED NUTMEG
image
CP NUTMEG
image

SILVER NUTMEG
image
SPOTTED SILVER NUTMEG
image
CP SPOTTED NUTMEG
image

ARGENTE
image
SPOTTED ARGENTE
image
ARGENTE CREAM
image

YELLOW FOX
image
SPOTTED YELLOW FOX
image

LILAC
image
SPOTTED LILAC
image
DOVE
image

RED FOX
image


 
Top
smearycoffee
view post Posted on 16/1/2008, 12:34




I gerbilli sono onnivori, anche se sopratutto granivori.
Un buon mix di semi è la base di partenza. Ci sono cibi appositi ma sono ben difficili da trovare e se si trovano costano molti soldi.
Il cibo per criceti può andare bene, ma si deve avere la accortezza di levare tutti i semi di girasole e le arachidi, e darglieli come premietto ogni tanto. Troppi grassi non fanno bene alla loro salute.

Io personalmente uso un cibo per cavie e conigli, che in realtà è scadente per le specie per cui è indicato, ma ottimo per i gerbilli. Sono quei mistoni di semi e robe varie che non daresti mai ad un animale erbivoro come lo sono cavie e conigli.

Oppure a volte ho usato l'opzione negozio agricolo, dove hanno sacchi di semi pronti da mischiare, allora mais, grano,orzo e tante altre varietò.

A questo va aggiunto tantissimo Fieno, a loro piace moltissimo ed è anche un buon metodo di controllo della crescita dei denti,difatti il fieno aiuta a limarli.
Molto gradita è anche l'erba medica fresca, oppure seccata sopra al termosifone o dentro al forno.

Le verdure e la frutta si possono dare, ma pochissimo e una volta ogni tanto, perchè può provocare dissenteria.
Amano molto la mela, le zucchine, le carote..Soprattutto mele e carote è pratica farle seccare, cosi che rimangono senza acqua, e possono essere dati più di frequente.

Ogni tanto si possono dare camole della farina, (si trovano nei negozi di pesca) sono davvero graditi. Ma vanno dati pochi perchè sono una grossa fonte di nutrienti.

Il pane secco è un altro alimento a loro gradito, ci passeranno un sacco di tempo sopra e avranno modo di sgranocchiare qualcosa di duro.


Alimentazione e gravidanza:
Se la vostra femmina è incinta è buona cosa aumentare le proteine e nutrienti, in quanto faranno si che la produzione di latte sia più intensta.
QUindi tanta erba medica in primis.
Poi ai soliti cibi, molto gradite sono i semi di zucca, che hanno un sacco di proteine e lenticchie (le si possono trovare normalmente nei supermercati).
E quindi qualche camola della farina in più non può che far bene.

Per quanto riguarda i cuccioli, ancor prima di finire lo svezzamento cominceranno a mangiucchiare qualcosina di piccolo. Inizieranno col fieno e con qualcosa di morbido (io personalmente davo pop corn senza sale ne altro e loro si tuffavano proprio).
Con le prime cucciolate davo i semi dei canarini, sono piccoli e riescono a mangiarli bene (oltrettutto piacciono molto anche alla mamma), poi però visto che mangiano anche le cose dei "Grandi" li ho lasciati perdere..se si hanno in casa ok, ma comprarli non ne vale la pena.



 
Top
smearycoffee
view post Posted on 16/1/2008, 14:24




Sconsigliata è la normale gabbia con le sbarre..passerebbero tutto il tempo a morderle col pericolo di ferirsi il muso e rompersi
i denti! Io la uso soltanto quando la gabbia loro deve essere pulita!!

Consigliato invece è l'acquario, con una griglia sopra cosi che circoli l'aria, e dentro lo si può arredare come più piace.
Spesso si trovano in giro acquari non più funzionanti o un po' crinati e allora è proprio una fortuna. ma andarlo a comprare non conviene perchè alcuni hanno costi davvero alti! Inoltre sono un po' scomodi per pulirli, dato la quantità di lettiera sono pesanti da sollevare.

La soluzione migliore, secondo me, sono le gabbie di plexiglas, quelle normali usate per i criceti. Ce ne sono alcune davvero
belle e poco costose. Molte poi hanno già dentro un ripiano, comodo per i loro svaghi.

Per quanto riguarda le misure, mi sono trovata bene con un 60cm di lunghezza e 30 di larghezza per tre gerbilli. Più larga è e meglio stanno ovviamente, ma anche di meno se ben arredato non hanno problemi.


ARREDAMENTO:
i gerbilli non hanno grandi necessità e con pochi soldi si può arredare il tutto!
Ci sono gerbilli che imparano fin da piccoli ad andare nella ruota..ma sinceramente i miei non ci sono mai andati,ma il fatto che loro saltellano anzichè camminare normalmente penso incida a non fargliela piacere.
All'interno delle mie "gabbie" o acquari, c'è sempre un ripiano..i primi tempi glielo abbiamo costruito noi col legno, a mo di tavolino
ma dopo un po' le gambe del tavolinetto venivano staccate a morsi e il legno impregnato di bisogni.
Abbiamo ripiegato su tavolinetti di metallo (che in realtà sono divisori
per cucine) trovati in una nota catena di arredamento svedese!
Sopra questo "tavolinetto" solitamente ci teniamo la ciotola per il cibo, in metallo o ceramica, e sopra appeso o attaccato con le ventose il beverino a goccia.
Così in ogni caso si devono un po' muovere se vogliono mangiare o bere!!! ;)
Poi abbiamo una tana per ogni gerbillo, difatti soprattutto quando mangiano delle cose veramente buone, amano nascondersi ognuno
nel proprio posto, e addirittura piagnucolano se uno gli ruba il posto preferito!!
Per quanto riguarda il nido, loro provvederanno a farselo da soli, usando il fieno e della carta non profumata che ridurranno
in tanti piccoli pezzettini.

LETTIERA:
Per il fondo, ci sono diversi tipi di lettiera.

TRUCIOLI DI FAGGIO: MI raccomando esclusivamente di faggio, perchè abete e altre cose simili gli provocano fastidio a
causa delle polveri)Riescono a farci delle caverne straordinarie.L'assorbenza è ottima però non sempre è reperibile e
non costa proprio poco.
TUTOLINO DI MAIS: ne esistono due tipi, normale e aromatizzato al limone. Consigliamo la normale perchè quello aromatizzato
col tempo, mischiato ai bisogni, tende a dare "esalazioni" di ammoniaca, e non è una bella cosa ed inoltre avendo un fiuto maggiore potrebbe cmq dargli fastidio.
PELLET DI FIENO O PAGLIA: ultimamente sto usando questa con una gabbia ed è più di un mese che ce l'ho per via delle cucciolate
e quindi non posso cambiarlo finchè non sono svezzati, e devo dire che ho una ottima opinione, nessun odore. Unica cosa è che si
sgretola facilmente, ma in fin dei conti non importa più di tanto.
PELLET PER STUFE DI FAGGIO: ecco un ottimo compromesso, costa poco, i sacchi da 15 kg vengono sui 3-5 euro e assorbono tantissimo.
Però purtroppo non sono cosi semplici da trovare perchè nei vari negozi tendono ad avere quelli di abete.
ARGILLA PER RODITORI: non l'ho mai provata. Ma dicono che vada bene e che assorba molto gli odori. Inoltre costa poco.
TORBA: la banalissima torba di sfagno che si usa per le piante. Loro impazziscono e sembra tutto più naturale. Costa poco ed assorbe
bene. Va fatta seccare e sterilizzare in forno a 200° per 8-10 minuti ed è pronta. Gliela mettete con tutto il resto e loro
provvederanno a farci tunnel e tutto ciò che gli piace. Mi raccomando va controllato che non sia umida, e non ci deve colare il
beverino perchè potrebbe creare delle muffe.

Il tutto contornato da abbondanti dosi di fieno, che loro useranno per fare la tana, ma si divertiranno anche a infilarsici dentro!!
 
Top
furettisantasofia
view post Posted on 16/1/2008, 17:08




I miei gerbilli hanno un'alimentazione abbastanza varia, cambio ogni giorno.
Io per fortuna riesco a trovare il nuovo mangime apposito Vitakraft Emotion Beauty (confezione verde lucida) che ultimamente uso spesso come base, ha un po' tutto il necessario ed è abbastanza buono.
Questo lo uso senza integrazioni particolari, altrimenti anch'io spazio abbastanza tra i mangimi per altri animali (che come hai scritto spessissimo x quelli a cui sono rivolti sono inadatti!), anche x cercare premietti, molto spesso tra le cose x conigli o roditori in genere, quelli + naturali possibili e con meno cereali di base, ad esempio le "erbette di campo" della Gimborn che ci son di più tipi, io uso ortiche + porro seccati, le Galletties della Prestige che sono agli ortaggi (45%)...
Spesso lo alterno ad un mangime complementare della Pralzoo che trovo ottimo, l'Alette mix 12, un fioccato di erbe, cereali e ortaggi + carbone vegetale e argilla verde, conservato naturalmente; a volte uso un mix di semi e legumi fioccati + pellet x cavalli; uso crocchette x gatti con molte fibre e gamberetti essiccati per tartarughe come integrazione di proteine animali, quando ne trovo gli do insetti vivi (falene, mosche, grilli..) che sono gradittissimi; ognitanto formaggio (non piccante); legumi e ortaggi secchi x uso umano (lenticchie, piselli...); qualche nocciolina, noce, arachide di rado, così come il pane secco (essendo ricco di sale).
Ah, c'è da sfatare il mito che il pane duro aiuta a limare i denti (x qualsiasi animale), un dente sarà sempre molto + duro del pane, riescono tranquillamente a ridurre in pezzi legno duro e perfino alluminio, che volete che sia, l'unico modo x consumarli è che li sfreghino tra loro, quindi ottimo il fieno che richiede una lunga masticazione (come già scritto), anche se i miei non dimostrano di gradirlo particolarmente (lo usano quasi esclusivamente per imbottire la tana).

CITAZIONE
Le verdure e la frutta si possono dare, ma pochissimo e una volta ogni tanto, perchè può provocare dissenteria.
Amano molto la mela, le zucchine, le carote..Soprattutto mele e carote è pratica farle seccare, cosi che rimangono senza acqua, e possono essere dati più di frequente.

In base alla mie esperienza personale ho notato che questa della dissenteria data da cose fresche e acquose è + una diceria che altro, così come x i conigli e altri erbivori.
Probabilmente può essere vero per animali normalmente abituati a cibo secco, una somministrazione abbondante di fresco da un giorno all'altro potrebbe dare problemi, così come ogni cambio di alimentazione improvvisa ad ogni tipo di animale.
I miei gerbilli da quando sono cuccioli mangiano normalmente verdure miste e ortaggi di vario tipo, anche 4 volte a settimana e non hanno mai avuto problemi.
Uso molto tarassaco, poi radicchio verde e rosso, rucola, valeriana, insalata, cavolo verde e rosso, cetriolo, pomodoro e peperone (poco), carota, finocchio, sedano (non gradiscono affatto le zucchine fresche), a volte funghi champignon.
Do anche del rosmarino e salvia freschi, + che mangiarli devo dire che si divertono coi bastoncini a farli a pezzi.
La frutta la mangiano tranquillamente fresca, anche se la limito x via dei troppi zuccheri; uso mandarino, mela, uva, banana, fragola, cigliege a seconda della stagione, a volte dell'uva passa.

Edited by furettisantasofia - 17/1/2008, 15:38
 
Top
matty w animali
view post Posted on 27/4/2009, 18:06




il terrario io lo ho arredato prima con casette e ruote di plastica ma se le sono mangiate,poi ha messo un vaso in terracotta dove possano dormire.
i gerbilli sono animletti molto simpatici e umani:non mordono quasi mai almeno che non siano di cattivo umore.
adesso io sono felicissima di avere 2 gerbilli,ma soprattutto sono felice perchè mi hanno fatto 4 meravigliosi cuccioli!
 
Top
6 replies since 11/12/2007, 20:43   1125 views
  Share