nac mammiferi soliti e insoliti

Alimentazione criceto

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 16/1/2008, 18:28




il criceto è ornivoro

non alimentateli con solo semi che trovate in comercio anche perchè sono molto grassi e poveri di vitamine e proteine.
per una dieta bilanciata è consigliato che mangiano semi di avena,miglio,mais,orzo ,farro, semi di girasole,quest'ultimo nonostante ne sono ghiotti non bisogna eccedere perchè molto grasso.
noci,mandorle pinoli,fichi secchi,da dare ocassionalmente perchè troppo zuccherini o grassi come le noci e semi di arachidi.

verdure come radicchio,cetrioli,sedano,carote e tutte le insale,rucola valeriana,bieta etc.Della frutta mele, pere,banane,uva,mandarini etc.
erbette fresche come erba medica.
pollo scottato,uovo sodo,formaggio,yogurt magro,o alla frutta.

Acqua fesca,e qualche vota un pò di succo di frutta diluito.

le verdure e la frutta vanno somministrate lavate asciugate a temperatura abiente.

l'alimento fresco deve essere messo la sera è tolto la mattina se no c'è il rischio che si guasti,togliere anche i residui nella tana.

l'alimento secco va aggiunto solo quando il precedente è stato finito,perchè il criceto tende a mangiare solo quello che gli piace e a scartare i semi che non gli piacciono.

il succo di frutta non va messo al posto dell'acqua ma come suplemento alla dieta settimanale.

io uso un mangime inglese,è un miscuglio di semi avena,miglio,,orzo ,farro ma non ha tantissimi semi di arachidi,e semi di girasole.io li tolgo e gli li do solo come premio.
poi aggiungo degli anellini di erba medica,frutta ,verdura,formaggio,e pollo lessato.succo all'arancia


i
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 16/1/2008, 18:39




Mi raccomando da ricordare che i succhi di frutta devono essere senza zuccheri!!!

INoltre aggiungerei che si può dare al criceto anche del tonno al naturale.
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 20:36
Avatar

cincillà

Group:
Member
Posts:
3,538

Status:


vorrei chiedere un'informazione.
per "succo di frutta" si intende ad esempio una spremuta?
ad esempio una spermuta d'arancia? oppure di mele...
 
Top
nenola
view post Posted on 16/4/2009, 10:21




credo che vadi bene basta che non ggiungi zuccheri e che diluisci molto.
 
Top
3 replies since 16/1/2008, 18:28   771 views
  Share