nac mammiferi soliti e insoliti

notizie generali conigli

« Older   Newer »
  Share  
Tarja01
view post Posted on 24/1/2008, 21:48




La maturità sessuale si verifica tra i 4 e gli 8 mesi di età, secondo la taglia (è più precoce nelle razze piccole). Le coniglie non hanno un vero e proprio ciclo estrale (calore), bensì un periodo di recettività di 7-10 giorni, seguito da un periodo di 1-2 giorni in cui non sono recettive all’accoppiamento.

La femmina può avere da 4 a 8 cucciolate all'anno della durata di 30/32 giorni; deve avere a disposizione una casetta e abbondante materiale (fieno, stracci, ecc.) per la costruzione del nido, che inizia circa una settimana prima del parto; poco prima del parto aggiunge al nido del pelo che si strappa dalla giogaia e dall’addome.

I piccoli nascono nudi, ciechi e con le orecchie chiuse, MOLTO MOLTO importante è NON toccare ne i piccoli ne il nido dopo il parto e la coniglia va disturbata meno possibile, fino allo svezzamento, che avverà verso le 6-7 settimane di vità.
La coniglia allatta i piccoli solo una o due volte al giorno e resta o nel nido solo il tempo necessario per l’allattamento. Questo comportamento è normale e non va confuso con una scarsa attenzione per i piccoli da parte della madre.
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 25/1/2008, 18:38




Prima di tutto va ricordato che i conigli sono ERBIVORI!!!!!
Quindi una buona dieta sarà composta soltanto da FIENO, VERDURA, PELLETTATO di ERBA PRESSATA!!! Qualsiasi altra cosa è bandita, soprattutto i pellettati vari che si trovano in commercio normalmente e che sono pieni di granaglie, fioccati e vari...

Cominciamo dal fieno: questo non deve assolutamente mai mancare in quanto serve alla regolazione di stomaco e intestino (è pieno di fibra) ma soprattutto serve ai denti, in quanto dovendolo masticare molto i denti si tengono belli limati e cosi per prevenire la malocclusione!
Il fieno deve essere bello secco, verde e profumato e non deve avere muffe ovviamente, quindi sempre meglio controllarlo!!
Il migliore è di prato polifita, quindi composto da varie erbe.

Alternativa al fieno, ma ovviamente solo d'estate (per lo meno da me ora nel giardino non ce n'è quasi per niente) può essere l'erba fresca, che il vostro coniglio gradirà tantissimo!!

Il pellettato: come ho già detto sopra questo non deve essere composto assolutamente da semi vari, e fioccati. Ma deve essere soltanto composto da varie erbe pressate. Le marche migliori sono Bunny e Oxbow.

Verdure: queste innanzitutto devono essere a temperatura ambiente. Se il coniglio è abituato a mangiarle e sono un po' bagnate non succede niente, se invece un coniglio deve abituarsi meglio dargliele asciutte e un po' per volta.
Le verdure che possono essere sempre date sono(tratto da casafreccia):
# Carciofi (rigorosamente senza spine)
# Carote (le cime sono buonissime, ma molto ricche di calcio)
# Finocchio
# Foglie di faggio, corbezzolo, melograno, olivo, gelso, frassino, malva, nocciòlo, salice, tiglio, olmo, ontano, carpino, sorbo, ibisco (senza pesticidi e anticrittogamici o inquinate dai gas di scarico)
# Lattuga romana
# Peperoni (solo il frutto: foglie, fusti e piccioli sono tossici anche per gli umani; meglio togliere anche i semini)
# Pomodori (solo il frutto: foglie, fusti e piccioli sono tossici anche per gli umani; i semini dei pomodori, invece, sono innocui e possono essere mangiati)
# Sedano e sedano rapa
# Zucca e zucchini (anche le foglie e i fiori)
Ci sono molte altre verdure da poter dare, ma con moderazione in quanto contengono un'alta percentuale di ossalati che possono causare problemi se si accumulano. Quindi magari una volta ogni a settimana possono più che andare, tra questi abbiamo:
# Alfalfa, erba medica (molto ricca di calcio e ossalati, non va data fresca ne' tantomeno umida)
# Basilico
# Bietole erbette e da costa
# Cicoria selvatica
# Prezzemolo
# Radicchio
# Rape e ravanelli (anche foglie e cime)
e tante altre!!
Per quanto riguarda la frutta è meglio darla in piccole dose in quanto contengono molto zucchero, prediligono solitamente mele, banane, fragole ....
Le dosi sono circa 150-200 gr al giorno di verdure, poi dipende anche dal peso del coniglio, da suddividere in due pasti.


I cibi da evitare sono:
-verdure surgelate, decongelate o cotte
-patate: contengono troppi amidi che possono causare problemi digestivi anche gravissimi;
-mais crudo;
-legumi crudi o cotti: contengono lecitine, che ci fanno male: state alla larga soprattutto dai fagioli;
-foglie di tè o caffè;
-aglio e cipolle : sono antibatterici, ma, soprattutto per gli erbivori, i batteri intestinali "buoni" sono fondamentali per la sopravvivenza: aglio e cipolla ammazzano anche i batteri "buoni". Inoltre, per i conigli sono immunodepressivi (NB: gli steli di erba cipollina sono buoni!) ;
-foglie e fusti di rabarbaro.
 
Top
1 replies since 24/1/2008, 21:48   430 views
  Share