nac mammiferi soliti e insoliti

Topi ballerini

« Older   Newer »
  Share  
nacirema
icon5  view post Posted on 28/1/2008, 12:30




Come inizio una breve spiegazione sui topi ballerini (copiata da wikipedia).

Topo Ballerino (Mus musculus chinensis)

I topi ballerini sono roditori ed appartengono alla famiglia dei Mus musculus, volgarmente alla famiglia dei topi. Sono un risultato di manipolazione genetica che li ha sviluppati morfologicamente in maniera diversi dai topi e modificato alcune loro caratteristiche fisiche. Si dice, infatti, che siano prevalentemente sordi e con poco senso d'equilibrio. A questo è dovuto il loro girarsi su se stessi per ritrovare il loro baricentro, sintomo di una momentanea perdita di equilibrio (da questo momentaneo attacco di "vivacità, il nome ballerino).

Morfologia

Il corpo varia tra i 6 e i 12 cm senza coda. La coda invece può essere lunga fino a 10 cm. La testa è lunga e piccola e presentano occhi tondi e neri (rossi se albini). Il mantello può essere di diverso colore ed il peso varia tra i 15 e 35 grammi. La durata della vita si aggira attorno ai 3 anni. Gli incisivi sono a crescita continua. Per riconoscere il sesso nei maschi è presente una lunga distanza tra l'organo genitale e l'ano, mentre nelle femmine è molto ravvicinata.

Comportamento

Socievole, buono, vivace e prevalentemente notturno. Vive bene in gruppo dove può essere presente una gerarchia con un capobranco. È bene però evitare che il gruppo sia troppo numeroso, onde evitare risse e scontri mortali. Ricordatevi che se durante un litigio un topolino è rimasto ferito, evitate infezioni disinfettarlo più volte. Prima di prenderlo è consigliato informarsi sull’età e verificare quanto l'animale sia docile e vivace nei nostri confronti, visto che l'animale adulto è ormai abituato a non avere padroni e si potrebbe sentire infastidito diventando aggressivo. Ovviamente anche constatare quanto sia in ottima salute. Controllare nel caso di femmine che non siano gravide.

Alimentazione

È un animale onnivoro. La sua alimentazione sarà puntata quindi su alimenti secchi, non freddi ne bagnati, come sementi, frutta, verdura, fieno, formaggio e pane secchi (non fresco) e acqua. Frutta e verdura non vanno somministrate in abbondanza ma saltuariamente. Come frutta la banana, la pesca, la pera, la mela ma anche frutta secca come noci e mandorle. Come verdure la carota, i baccelli di fagioli e piselli, l'insalata, il radicchio. Oltre all'acqua (potete aggiungerci cloro o aceto per evitare le proliferazioni batteriche), ogni tanto è consigliato il latte, i succhi di frutta o il thè alla pesca. Se però non bevuti entro 24 ore toglierli per evitare fermentazione. Se si presenta diarrea: eccesso di frutta e/o verdura, mal digestione di liquidi, colpi di freddo o infezioni in corso.

Habitat

Essendo molto piccoli, non hanno bisogno di spazi molto grandi, ma il Decreto Legislativo del 27 gennaio 1992 n° 116 dove fa riferimento per il benessere animale, è di 200 cm2 per una coppia di animali. All'interno di una gabbia (o un acquario di vetro) di base troviamo mangiatorie e abbeveratoi, la lettiera composta da segatura e la casetta. È importante inserire nella gabbia delle barrette di legno per farle rosicchiare ed evitare una crescita abnorme degli incisivi. Questi topi amano anche fare dei bagni di sabbia per tenere pulito il pelo, per cui se volete aggiungete una vaschetta con della sabbia apposita (va benissimo quella usata per piccoli uccelli). Dove è possibile aggiungete anche del fieno alla lettiera che assicura fibre nell'alimentazione e tiene caldo il fondo. Consigliati inoltre alcuni giochi per stimolare il nostro topolino (scalette, ruote, tunnel, gabbie con vari piani).

Riproduzione

Il primo calore avviene verso i 2 mesi. La femmina presenta una vulva gonfia ed edematosa. La gestazione dura circa 3 settimane, oscillando da 2 a 5 nel caso ci siano pochi o tanti cuccioli. Il numero medio di cuccioli è di 6. Alla nascita sono tutti rosa (senza pelo) e con gli occhi chiusi ma già con i denti. Una volta nati non toccarli: la madre potrebbe non riconoscere più il suo odore e potrebbe abbandonarli o ucciderli. È consigliato isolare momentaneamente il maschio da prima del parto a quando i cuccioli siano già autosufficienti. In alcuni casi tale maschio è attratto ad uccidere i cuccioli per spingere la femmina di nuovo al calore.

image

 
Top
Tarja01
view post Posted on 28/1/2008, 13:10




Oh mamma non sapevo fossero il risultato di una manipolazione genetica!!!
E nemmeno che il loro nome derivasse dal fatto che hanno poco senso dell'elequilibrio!

 
Top
nacirema
view post Posted on 28/1/2008, 13:18




Eh si. Si sa che i cinesi ne fanno di tutti i colori. Penso che questi cambiamenti genetici siano stati fatti molti anni fa. I topini che abbiamo a casa sono i pro pro pro pro... nipoti dei modificati. Ormai nascono cosi'...

Comunque certi dicono che non hanno voce, ma le mie si fanno sentire con vari striduli. Quando bisticciano tra di loro sono chiassosissime. ^_^
Ludvig II che avevo prima invece non si e' mai fatto sentire.

Di equilibrio ce ne hanno molto. Basti pensare che si arampicano d'apertutto.

Questa sera posto altre fotine.

Ps: avete notato che "pacchetto" che ha Ludvig II sotto la coda?! :woot:
 
Top
Tarja01
view post Posted on 28/1/2008, 13:32




No, quale "pacchetto"??? :unsure:

Cmq sono molto carini.. anche se non penso proprio che potrò mai averli..per i miei sono TOPIIIIII...
Sono socevoli? Amano le coccole? Riconoscono il "padrone"?
 
Top
nacirema
view post Posted on 28/1/2008, 13:54




Il pacchetto = le palline sotto la coda! Si vede che e' maschio!! :rolleyes:

Sono molto socievoli, ma solo se ne hai uno. Altrimenti si fanno compagnia e non hanno bisogno di te.

Il mio primo topino e' stato Luddvig II. Mentre guardavo la tv me lo mettevo addosso. Adorava entrarmi nelle maniche dei maglioni per poi uscire sul collo e viceversa. :D

Adesso ho due femmine sorelline (la terza e morta). Non sono molto socievoli, anche perche' le ho prese che avevano gia' 6 mesi (praticamante adulte). E in quel periodo non avevo molto tempo da dedicargli.

Se mi riconoscono? Certamente! :) Quando tornavo dall'universita e aprivo la porta della camera si svegliavano e si tiravano su sulle grate della gabbietta.

Quando tenevo in mano Ludvig II era tranquillisimo. Mangiava i semini e si faceva giretti sul mio corpo. Se qualche mio amico/a accostava la mano (pensando che si spostera' sulla loro), rimaneva deluso. Ludvig II restava sulla mia :D
 
Top
Tarja01
view post Posted on 28/1/2008, 14:01




Che tenerinoooo!!!!!!!!!!!! :D
 
Top
nenola
view post Posted on 30/1/2008, 18:29




e si che si vede che è maschio.

comunque da quello che so a i ballerini è rimasto solo il nome,oramai non hanno più il difetto genetico.
io ne ho avuti 4

Bulma e Bubuciacia,è poi quando sono morte Lilla e lilly.
le prime due saltelavvano sempre con un equilibrio instabile erano più socievoli mentre le seconde Lilly era il genio della fuga e non ballavano proprio ed erano più antipatiche dipende dal carattere.

tipo Bulma non saltava mai dalla mia mano,bubuciacia preferiva fare acrobazie da una mano all altra.
mentre Lilla non voleva essere presa è strillava,lilly invece veniva su per sfuggire.. <_< <_<
 
Top
nacirema
view post Posted on 30/1/2008, 21:15




Si, anche le mie hanno caratteri differenti. Una, che ho chiamato Ziva (= Viva) e' intellignetissima e vivacissima. Quando la prendo in mano, si ambienta un po' e inizia subito a esplorare. Mirna (che significa tranquilla) invece e' molto timida e paurosa. :huh:

Fortissimo, quando appoggio la mia mano sul fondo della gabietta e Viva mi rosicchia le dita :lol:

La terza, che ormai non c'e' piu', era una via di mezzo tra le altre due. Aveva una macchia nera sopra la coda, cosi' l'ho chiamata Pika (= Punta).

In questa foto si vede la macchia di Pika.

image
 
Top
nacirema
view post Posted on 14/2/2008, 13:42




Vi posto una fotina di un po' di tempo fa, quando una topina si e' fatta un paio di giri sulla schiena della mia labrador. :lol:

image

Il massimo della tenerezza vedere Indy (la labrador) annusare le topine e le topine tenere una zampina sul suo naso!! :wub:
 
Top
nenola
view post Posted on 14/2/2008, 19:06




che belli..
 
Top
dragun92
view post Posted on 14/2/2008, 19:16




si veramente belli image
 
Top
nenola
view post Posted on 14/2/2008, 19:29




dragun ma ti piacerebbe adottarne un paio?

non sono proprio ballerini sono leggermente più grandi,neri ,marroni, o bianchi
 
Top
lakky
view post Posted on 5/5/2010, 06:54




il topolino che ho salvato sichiama Gino
 
Top
lakky
view post Posted on 5/5/2010, 14:50




be sarebe bello ma si pagano
????????????????????????????
 
Top
lakky
view post Posted on 6/5/2010, 06:21




ciao a tutti ragazzi e buona giiornata =) =)
 
Top
16 replies since 28/1/2008, 12:30   8840 views
  Share