nac mammiferi soliti e insoliti

Cucciolo di volpe rossa

« Older   Newer »
  Share  
Vulpes vulpes
view post Posted on 3/3/2008, 20:41




Ciao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo cucciolo di volpe, è molto piccolo e non avendo esprienza per questa specie... vorrei qualke consiglio e sapere se c'è qualkuno ke ha o aveva una volpe.
 
Top
elberethwood
view post Posted on 4/3/2008, 11:31




Una volpe?
Ma si possono tenere le volpi come animali domestici?

Fra
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 5/3/2008, 00:01




sono un po' stordita o avevo scritto un mess??
 
Top
elberethwood
view post Posted on 5/3/2008, 10:18




Io non l'ho letto!

Fra
 
Top
nenola
view post Posted on 5/3/2008, 17:31




le volpi sono considerati animali nocivi,per il fatto che sono competitivi con l'uomo nella caccia.comunque vengono uccise e sterminate,perchè portatrici di rabbia e perchè cacciano,povere non hanno una bella vita.

per legge bisogna dichiarare la detenzione ,ma non so se vale per le volpi,
prova a leggere articolo 12




Edited by nenola - 5/3/2008, 18:41
 
Top
Vulpes vulpes
view post Posted on 25/3/2008, 14:20




mi aspettava qualke consiglio in più.....
 
Top
Buffy summer
view post Posted on 25/3/2008, 14:27




bhè io non mi intendo molto di volpi non sapevo si tenessero come animali domestici è un tipo di volpe particolare? come razza? bhoo. ti posto una scheda sulla volpe che ho trovato spero ti sia fd'aiuto e se hai altre informazioni ben venga.

La volpe

image

La volpe è un canide di medie dimensioni (lungo da 65 a75 cm). Ha il muso lungo e affusolato, le orecchie dritte, appuntite e nere nella parte posteriore e le zampe corte. La coda è lunga (da 35 a 45 cm ) e molto folta solitamente con la punta bianca. Presenta una grande variabilità sia individuale sia geografica. Il manto, per esempio, è generalmente di un ricco rosso scuro anche se varia da un individuo all'altro, sia da una zona all'altra. Generalmente il dorso va dal bruno rossiccio al grigio con i fianchi più chiari. La regione ventrale è bianco-grigia. Di norma in inverno è di colore più scuro che in estate. Il mantello è formato da peli lunghi, come ad esempio quelli della coda che arrivano a 87 cm.
E' diffusa in tutto l'emisfero nord. E' assente nelle zone desertiche degli Stati Uniti e del Messico e nel Sahara. E' presente in tutta l'Italia anche se è poco comune nella pianura padana.
E' il carnivoro selvatico più diffuso e con più vasta zona di distribuzione.
Può prosperare negli habitat più svariati (dal livello del mare fino a 3200 m): vive principalmente nei boschi, ma si può rinvenire anche in brughiere aperte, in montagna e nelle campagne coltivate. E' diffusa nelle città che presentano vaste zone a giardino come in Inghilterra.
E' un animale notturno, ma dove vive indisturbata è attiva anche di giorno. Durante il giorno si ripara sotto i cespugli, in piccoli fossi, nelle tane scavate da lei stessa o in tane di tasso e di istrice abbandonate, in città può nascondersi nei giardini o tra il materiale di scarto.
Si nutre di lepri, conigli, roditori, ricci, ma tende ad escludere i toporagni e le talpe. Mangia insetti, uccelli, uova, lombrichi, carogne e rifiuti. In estate e in autunno integra la sua dieta con frutta e bacche. Le sue esigenze alimentari sono di circa 500 gr. di cibo al giorno.
Normalmente forma gruppi familiari composti da un maschio e varie femmine (fino a 6) con i loro piccoli. Tra le femmine esiste un sistema gerarchico che limita la capacità riproduttiva a quelle più potenti nella scala gerarchica. Quando in un gruppo partorisce più di una femmina l'allattamento avviene in forma comunitaria. Questi gruppi occupano un territorio molto variabile, che va da 20 ai 40 ha nelle zone urbane, 200/600 ha nelle zone coltivate fino a 4000 ha nelle zone montuose.
I giovani di solito 4 o 5, nascono nella tarda primavera. Sono attivi e svezzati dopo circa sei settimane, ma stanno con la madre sino all'autunno.
Il principale nemico della volpe è l'uomo, che la perseguita fin dalla più remota antichità. La caccia alla volpe è stata purtroppo molto praticata sia per puro divertimento, come la famosa caccia in uso in Gran Bretagna, sia perché veniva considerato un animale dannoso per l'economia, in quanto è particolarmente abile a penetrare nei pollai. "Nello scompartimento dei miei giovenchi c'è un nido di pulcini, arriva il diavolo dalla montagna, porta via i pulcini, ci resta solo la chioccia". In questo indovinello romagnolo la volpe è ritratta come nelle campagne viene ancora oggi giudicata: una ladra di polli. La volpe è infatti nota soprattutto per la sua fraudolenta e subdola scaltrezza, grazie alla quale, nottetempo, insidia e devasta i pollai domestici.
Considerata fin dai tempi più antichi l'incarnazione della furbizia, la volpe ha colorito molte favole nel passato e certamente ha dato un tocco di mistero a tante tradizioni popolari che sono servite, purtroppo, a screditare questo canide e a renderlo malvisto come è accaduto per il lupo.
Ancora oggi si usano delle espressioni che si richiamano a favole esopiche, di cui la volpe è protagonista: "far come la volpe con l'uva" (chi finge di disprezzare una cosa che desidererebbe molto ma che non può raggiungere); più spesso è presa come termine di paragone di persona molto astuta: "è una vecchia volpe"; "tutte le volpi al fine si rivedono in pellicceria" (i furbi un giorno o l'altro finiscono male).

articolo ripreso da http://www.naturamediterraneo.com/volpe/
 
Top
Gator
view post Posted on 25/3/2008, 16:25




Ciao a tutti!
Forse con un po' di ritardo ma provo a fare un po' di chiarezza: la volpe è innanzitutto considerato un animale selvatico ed, essendo presente sul territorio nazionale, ne è vietata la detenzione, anche solo temporanea, se non in possesso di particolari permessi "Ufficiali"; in più è considerato un animale nocivo, non tanto per la "competizione" con l'uomo, quanto per il sovrannumero ed, in quanto tale, normalmente per Legge, non potrebbero essere ospitate nemmeno nei CRAS.
Quindi se il tuo cucciolo è davvero una volpe, dovresti portarlo in un CRAS riconosciuto e vedere che decidono; altrimenti, nell'illegalità, lo puoi allevare esattamente come un cane. Questo fermo restando che sia una volpe nostrana, se così non è dovresti avere un certificato CITES e dovresti controllare per quanto riguarda la presenza delle volpi nelle liste degli "Animali pericolosi"
Sergio
 
Top
nenola
view post Posted on 25/3/2008, 22:23




per il sovranummero non sono cosi daccordo,almeno dalle mie parti è difficile avvistarle almeno io ne ho visto solo 1 e poi ogni hanno ne sterminano tante fra la caccia il veleno i cani dentro la tana nel periodo dei cuccioli.

mentre in altre regioni me ne capitato di vederne più di una in una sola sera dipende dalla zona forse.
 
Top
Gator
view post Posted on 26/3/2008, 11:52




Ciao!
Tu in che Regione vivi?
Qui in Piemonte è così, sono stato alla riunione della Provincia x l'assegnazione delle Convenzioni ed è stato uno degli argomenti di cui si è parlato e ricordo che anche molti anni fa, mentre lavoravo al Centro Monte Adone in Emilia Romagna, la situazione era la stessa.
Neanche a me piace molto questa cosa ma se esistono dei piani (mi auguro fatti come si deve), significa che ce ne sono tante e, anche se tutti sanno come vanno a finire queste cose di controllo di problemi "creati" dalle persone, ma purtroppo ci si dovrebbe adeguare un poco...
Sergio
 
Top
Vulpes vulpes
view post Posted on 26/3/2008, 14:41




Purtroppo, malgrado sapessi delle leggi riguardo la fauna selvatica, ho preferito prenderla ugualmente perkè temevo facessse una brutta fine. Adesso nn me la sento di rimetterla in libertà, perkè nn credo riuscirebbe a sopravvivere.

Amo molto gli animali, e altre volte mi è capitato di avere animali esotici, ma mai così piccoli, e ho potuto liberarli, ma nn me la sento di far morire questa volpe di fame, ho uccisa da qualke altro predatore.
 
Top
Gator
view post Posted on 26/3/2008, 14:44




CITAZIONE (Vulpes vulpes @ 26/3/2008, 14:35)
Purtroppo, malgrado sapessi delle leggi riguardo la fauna selvatica, ho preferito prenderla ugualmente perkè temevo facessse una brutta fine. Adesso nn me la sento di rimetterla in libertà, perkè nn credo riuscirebbe a sopravvivere.

Beh, l'importante era che lo sapessi, ora almeno sei cosciente delle tue scelte!
Ricorda comunque che, anche se li allevi come un cane, mantangono sempre una elevata istintività.
 
Top
nenola
view post Posted on 26/3/2008, 19:24




sono dell'emilia romagna sicuramente tu ne sai più di me,però infatti notavo che in piemonte c'è ne sono molte ne ho viste 3 in una sera qui mi sembra invece che sia solo egoismo del'uomo uciderle solo perchè gli va nei pollai.
non volevo fare la polemica e che avevo notato cosi quando vivevo in campagna ne ho vista una in 2 anni sarà perchè si sono fatte furbe.


 
Top
nenola
view post Posted on 27/3/2008, 18:20




ma per l'alimentazione cosa gli stai dando?
è quando piccola è?

io ti dico la ricetta che uso solitamente per tirare su i cuccioli di cane non so se va bene per la piccola gator ci saprà dire.

svezzamento da 0 ai 3 mesi o più

ricetta latticello
1l latte di mucca,un uovo,un pò di zucchero o miele,un pò d'olio,un pò d'acqua

oppure
panna non zuccherata,un uovo,acqua,un pò di zucchero o miele.

bisogna dividerlo in 6 o 4 pasti al giorno dipende dal'età

aggiungi della carne trita cruda(o cotta oppure una scatoletta),del riso
opppure
croccantini di qualità triturati finemente e riso.

devi considerare che gradualmente devi diminuire il latticello e aumentare la carne,e al man mano la dimensione della carne.

se la piccola e già svezzata e mangia di tutto
dovrai vedere cosa preferisce,dato che un animale selvatico mi orienterei nella dieta Barf che io però non conosco bene.
oppure puoi alimentarla con dei croccantini per cuccioli di taglia medio piccola.
ciao
 
Top
Gator
view post Posted on 27/3/2008, 19:48




Non ho idea di cosa sia la "dieta BARF", ma se non è ancora svezzato completamente è molto meglio dargli il latte in polvere per i cani che si trova nei negozi di animali, è molto più semplice da preparare e sicuro come bilanciamento.
X il resto dello svezzamento, concordo pienamente con Nenola!!
 
Top
21 replies since 3/3/2008, 20:41   18690 views
  Share