nac mammiferi soliti e insoliti

associazione culturale, come si parte

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 11/3/2008, 00:01




ne sapete qualcosa,come si fa a crearne una?
abbiamo in progetto un centro culturale ma non sappiamo da dove iniziare

domani vi posto il programma di quello che volliamo fare,cosi capite meglio
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 11/3/2008, 00:30




beh innanzitutto ci vuole uno statuto, e poi di che tipo siete? circolo arci o cosa?

e soprattutto di che tipo e quali sono gli obiettivi? di che cosa si parla principalmente

soldi, sponsor ecc...

i soci

a chi è rivolta

e poi tanti tanti altri punti che ora non mi vengono in mente..


 
Top
nenola
view post Posted on 11/3/2008, 17:39




ecco come promesso vi metto il progetto

Progetto

Associazione culturale

Un luogo dove creare,ascoltare,e confrontarsi con idee e etnie diverse nel rispetto di chi ci circonda.
si potrà dare sfogo alla vena artistica che c'è in noi,in tutte le forme ed espressioni costruttive.

Il progetto consiste nel creare un luogo elastico e in continuo miglioramento per consentire ai giovani di incontrarsi e confrontarsi in un posto accogliente,pieno di stimoli positivi che serve a nutrire la fame del sapere,in questo modo usando l'arte e la creatività potranno dar vita alle loro emozioni più profonde.
verranno stimolati i sensi,è trasportati in un mondo fatto di luci suoni e colori e sapori
fatto da persone senza differenza socio culturali,Perché tutti possiamo dare il nostro contributo positivo agli altri.
I ragazzi potranno usufruire attivamente o solo come spettatore di ciò che accade.

le attività e luoghi che creeremo:

Sala concerti:
musica dal vivo,jet-set( sarà organizzato un giorno alla settimana dove potrete suonare cantare e quant'altro volete in libertà improvvisando la serrata con persone trovate occasionalmente.

sala prove:
verrà data l'occasione alle band di suonare in un luogo sonorizzato

Spazio arte:
esposizione foto,mostre di arte,etc..

spazio di espressione libera
qui potrai dipingere,disegnare ed creare,per migliorare l'associazione

Salotto:
conferenze,raduni poesie,lettura libri, ascolto musicale ,corsi organizzati da esperti etc...

Snack bar:
piccola tavola calda,panini,aperitivi etc..

biblioteca
si troveranno libri,giornali,e tranquillità per leggere un libro.


il secondo progetto è quello di recuperare un edificio in disuso rendendolo agibile e di valore artistico migliore, ristrutturandolo la città ne avrebbe profitti positivi di valore culturale anche al fine di evitare situazioni di degrado se il palazzo verrebbe lasciato a se stesso.(punto da rielaborare)

Terzo progetto riciclare materiali :
Raccoglieremo materiali inutilizzati facendo riciclaggio di materiali che verrebbero buttati gravando sull'ambiente,come :
fondi di vernice,pennelli anche incrostati,materiali edilizi,mobilia,tappezzeria, cuscini,cornici anche rotte,apparecchiature elettriche funzionati(ritenute fuori moda) e tutto ciò che verrebbe buttato.
raccoglieremo anche Libri di tutti i generi,giornali quotidiani del mese o del giorno prima in buono stato,o in pessimo stato vanno bene anche i giornali di annunci utili da stendere a terra.
stoffe,stracci e quant'altro.Verranno valutate ogni genere di offerta al secondo del bisogno.


soci
adesso siamo solo in 2,ma per formare un associazione bisogna essere almeno in tre
ma per iniziare sarebbe meglio in 5.
la cosa ideale sarebbe che tutti abbiano un ruolo ben preciso e che una volta svolto in nostro compito si aiuta la collettività.
sarebbe utile saper fare un pò di tutto per recuperare il luogo.

ci occorre una persona che conosce il territorio,che se la cava bene con la parlantina e che sa un pò le leggi e sovvenzioni,cioè un laureato in giurisprudenza non sarebbe male anzi sarebbe la manna nel cielo.
servirebbe per parlare con gli assessori,sindaco ,catasto etc..

poi sarebbe molto utile una persona, che sappia vendersi con le parole che conosce l'ambiente musicale,per trovare gruppi emergenti ,che sappia organizzare e realizzare serrate di musica,festival,etc.

e un altra persona che conosca il luogo,che abbia conoscenze delle abitudini dei giovani locali,e che riesca a diffondere e fare pubblicità positiva.

io invece so fare
organizzare un snack bar,organizzare biblioteca,e raccogliere fondi e materiali piccolo fai da te.

l'altro socio
a basi di tecnico del suono,luci,cioè un tutto fare in questo campo.recuperare materiali etc..

ecco questo è il progetto cosa ne pensate?
si può realizzare?conoscete delle leggi,o sovvenzioni in Emilia Romagna.
un altra cosa l'associazione per iniziare deve avere un luogo fisico?questo luogo può cambiare in un secondo tempo?

se avete idee di nomi per l'associazione fatemi sapere.
grazie mille dell'attenzione..


per lo statuto verrà scritto a giorni,c'è da decidere cosa siamo per il fatto che dobbiamo scegliere la più conveniente.
mi sai dire le differenze fra arci,e le altre?
(mio marito dice che voglio fare un CSA,cioè un centro sociale Anziani che strooo...zo)
 
Top
elberethwood
view post Posted on 11/3/2008, 20:49




Bellissimo progetto nenola!!
Io però non so rispondere alle tue domande perchè non me ne intendo...
Spero che riuscirete a realizzarlo!

Fra
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 11/3/2008, 21:05




allora adesso ti metto sto link:
è una associazione di padova, sembra simile alla tua prima idea...che ne diic?
http://www.circolo451.org/home.php?lang=ita&path=home/

poi mi metto a spiegarti un po' di cose dopo cena...
peccato che abito lontana,..sennò la parte di organizzazione concerti e reperimento gruppi...beh è quello che faccio e che studio, nonch'è il mio sogno!!
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 12/3/2008, 13:07




per il secondo progetto hai bisogno sicuramente di sponsor, cosa più difficile da trovare e sicuramente del patrocinio dei beni culturali.. è una cosa più complicata sicuramente di più della prima.

per la terza idea potreste fare una cooperativa.



L'dea più semplice da realizzare, è sicuramente la prima. senza troppe magagne...ti trovi il locale, lo statuto, delle persone interessate a farne parte...sistemazione tutto...i permessi del comune, e poi si parte con la pubblicità...in questo modo ho visto associazioni tirate su nel giro di massimo 6 mesi. Ma anche "smantellate" altrettanto facilmente se non c'è gente... bisogna fare una buonissima pubblicità tra i giovani, ma soprattutto dei corsi interessanti e mai scontati...

te hai intenzione di fare nell'imolese il tutto ormai giusto?

Soci: si in 3 sicuramente si va avanti bene, anche i cinque, ma dovete assolutametne essere affiatati, altrimenti si può perdere qualche passaggio, litigate varie ecc...

i ruoli assolutamente ben definiti, ma non troppo fissi, nel senso che se uno ha bisogno di una mano gliela si da e non si sta troppo sul ruolo personale.

Il fare un po' di tutto è importante, soprattutto per la sistemazione del luogo in sè. ...ma su quello si impara assolutamente.

ah nenola se veramente lo apri..ho già un gruppo famoso da quelle parti che portano pure gente!! ehehehe

CITAZIONE (nenola @ 11/3/2008, 17:39)
Sala concerti:
musica dal vivo,jet-set( sarà organizzato un giorno alla settimana dove potrete suonare cantare e quant'altro volete in libertà improvvisando la serrata con persone trovate occasionalmente.

generi vari oppure qualche preferenza? Sarebbe bello mettere a disposizione strumenti musicali da far suonare la gente che viene li magari al pomeriggio cosi inn tranquillità.
CITAZIONE
sala prove:
verrà data l'occasione alle band di suonare in un luogo sonorizzato

questa secondo me è da vedere in un secondo tempo, e decidere se ne vale la pena o meno, in base alle frequentazioni della gente. Poi se non ce ne sono in città allora vale la pena pensarci davvero.
CITAZIONE
ci occorre una persona che conosce il territorio,che se la cava bene con la parlantina e che sa un pò le leggi e sovvenzioni,cioè un laureato in giurisprudenza non sarebbe male anzi sarebbe la manna nel cielo.
servirebbe per parlare con gli assessori,sindaco ,catasto etc..

secondo me non c'è bisogno di un laureato in giurisprudenza(che magari poi vuole pure essere pagato)...basta soltanto aver voglia di cominciare un progetto e poi si definiscono i ruoli. Il più è soltanto il catasto (se volete comprare l'immobile) e le varie dichiarazioni dell'attività, per il mangiare, la somministrazione di alcolici ecc..cose che si fanno in un ufficio normale; nonchè le dichiarazioni di agibilità, l'enpals e la siae.
CITAZIONE
poi sarebbe molto utile una persona, che sappia vendersi con le parole che conosce l'ambiente musicale,per trovare gruppi emergenti ,che sappia organizzare e realizzare serrate di musica,festival,etc.

e un altra persona che conosca il luogo,che abbia conoscenze delle abitudini dei giovani locali,e che riesca a diffondere e fare pubblicità positiva.

queste due cose possono essere abbinate benissimo. Se la persona conosce le abitudini della gente, allora può trovare gruppi emergenti adatti all'ambiente e al locale. E il resto viene tutto da sè. L'importante è sapere giostrarsi con le varie faccende della siae che sono alquanto noiose (amio parere).

Il ecnico del suono e delle luci, può essere un banalissimo ragazzo musicista che viene "assunto" ogni qual volta sia necessario, dato che non tutti i giorni farai concerti, è inutile (sempre secondo me) avere un socio che abbia soltanto questo ruolo.

CITAZIONE
[color=red]ecco questo è il progetto cosa ne pensate?
si può realizzare?conoscete delle leggi,o sovvenzioni in Emilia Romagna.
un altra cosa l'associazione per iniziare deve avere un luogo fisico?questo luogo può cambiare in un secondo tempo?

il progetto sta andando ....dovresti mettere giu le idee su carta scritta e fare una cosa precisa. In primis su tutti gli obiettivi..e da li sviluppi il tutto.

Per quanto riguarda le sovvenzioni, per ora dell'emilia romagna io non so nulla, eprò posso informarmi, dato che hanno aperto da poco una associaizone a cattolica dove mio moroso va spesso, magari posso chiedere al proprietario. Però anche girando in internet posso trovarti delle cose.
ti dicevo appunto dell'arci, perchè praticamente i locali hanno agevolazioni con questa associazione,o meglio il locale arci ha una tessera che deve fare ogni persona che va e che costa intorno agli 8 euro, ed è una forma di finanziamento del locale stesso... ma devo capire meglio come funziona aprire un arci...

ti farò sapere, ma cmq c'è anche il sito internet



ps: quando mi laureo posso venire a lavorare li?! ihihihihih


http://www.arci.it/index.php?area=1&idcat=173
leggi questo è interessante...
 
Top
nenola
view post Posted on 12/3/2008, 17:45




grazie mille per tutto.

a per il tecno se gli dico cosi me molla comunque sa fare un pò di tutto(è mio marito)

per l'arci funziona cosi

http://www.arci.it/index.php?area=1&idcat=173
che credo che sia la più conveniente
e comunque ti danno consulenza consulenza (legale, fiscale, associativa) sulla normativa in vigore;
assistenza legale e servizi assicurativi
convenzioni commerciali per gli acquisti
sostegno alla progettazione di attività culturali e di promozione sociale.

però non capisco se l'associazione deve esistere prima e poi si iscrive al circolo oppure si può scrivere temporaneamente.

queste sono le leggi e le norme per una associazione
http://www.emiliaromagnasociale.it/wcm/emi...ciazionismo.htm

per la zona c'e da capire comunque fra bologna e ravenna ,anche perchè vorremo ottenere un edificio in comodato,so che è difficile ma con un pò di fortuna.

che peccato che sei lontano,
però quando ti laurei puoi venire si per me potresti venire anche adesso.
comunque se ne parla siccuramente per il prossimo anno burocrazia a parte.

per curiosità mi potresti dire il nome del gruppo anche in mp?
 
Top
smearycoffee
view post Posted on 12/3/2008, 20:53




il gruppo sono gli atomic ants...non so se come genere possono interessarti..ma loro sono tra le campagne emiliane...a san giorgio..quelle parti la....
sono abbastanza seguiti e sono davvero un simpaticissimi!!

In più ho diversi gruppi di amici ecc....

quando e se sarà ora..la serata inaugurale potrei organizzartela se ti interessa...tra gruppi di cover e cose proprie ne conosco diversi!!

eh magari venire anche adesso...da padova è lontanuccio!!! Però magari venirci qualche volta prima di tornare a casa sicuramente!!

per quanto riguarda l'arci cmq...io ti consiglio di contattarli e siccome fanno la consulenza..sentire con loro il tutto... magari riescono pure a trovarti l'immobile col giro di contatti vari.

 
Top
nenola
view post Posted on 12/3/2008, 22:21




oppure per iniziare si potrebbe fare un seplice associazione iscritta a un centro di volontariato non iscritta agli albi regionali,anche perchè per iscriversi e per ottenere agevolazioni ci vuole un anno di attività.
affittare un capannone,e organizare eventi saltuariamente cosi puoi fare diverse cose anche senza permesso, come distribuire bevande e cibo,
anche per distribuire cibo e bevande ci vuole
aver passato con esito positivo un corso di abilitazione distribuzione bevande
aver lavorato per 2 anni nel l'ultimo quinquennio in un luogo di distribuzione bevande o viveri
O aver il diploma alberghiero o una laurea attinente

perciò per adesso mi è impossibile anche perchè oramai sono 3 anni che non lavoro nella ristorazione.
nel fratempo vorrei prendere il diploma alberghiero cosi non ci sono problemi.



poi passato l'anno se tutto va bene
iscriversi al comune,chiedere un comodato d'uso,e iscriversi all'arci cosi da lavorare ogni giorno.

La trovo la soluzione ideale con meno perdite economiche ,anche perchè non è cosi facile come sempre ci sono un sacco di permessi da chiedere e soldi da uscire,e in tal caso va male si perde poco confronto ad aprire un circolo attivo ogni giorno e poi questo anno servira per raccogliere fondi per farsi il giro e via.


per la Siae le associazioni(credoche per associazione intendono tutti i tipi) hanno delle agevolazioni,sia per i cover che per la musica d'ascolto che dipende dal tipo di aparecchiatura che viene ascoltata.

grazie del tuo aiuto ti terrò in considerazione tutti i tuoi consigli e certamente saprò che quando il tutto sarà concreto mi aiuterai anche solo moralmente.
 
Top
8 replies since 10/3/2008, 23:50   115 views
  Share