nac mammiferi soliti e insoliti

Alpaca, chi lo conosce

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 5/10/2008, 14:55




a me piace questo bellissimo animale biologico
le sue zampe non rovinano i pascoli,mangia erba e ripulisce il sottobosco senza intaccare le radici creando un bellissimo prato mo inglese,e riduce i rischio di incendi,fa le feci non odorose e tutti nello stesso posto e sipossono usare come compostaggio
a una lana pregiata analergica ed può essere in 22 splendidi colori naturali, che vanno dal bianco, al crema, beige, marrone, grigio fino al nero. Inoltre la fibra d'alpaca è povera di lanolina, caratteristica che facilita la sua lavatura e la rende inodore..
l'unica cosa che costa un pò troppo
http://www.lavalledeglialpaca.com/ita/gregge.htm
http://www.alpaca.it/it/our_alpaca.htm

chi ne sa di più chi la mai visto da vicino? adesso dovro andare a vedere qui in zona da me che c'è li hanno li ho visti di passaggio :woot:
 
Top
Gator
view post Posted on 5/10/2008, 20:50




Ciao!
Collaborando con il Collega Bielli di Novara, gestivamo un allevamento di Alpaca nei pressi di Novara un paio d'anni fa. Ora abbiamo perso un po' i contatti, ma se posso aiutare rispondendo a qualche curiosità dite pure!!!!!
 
Top
nenola
view post Posted on 15/10/2008, 10:16




ciao che bello ritrovarti e stavolta con una notizia più carina..

per curiosità come venivano tenuti,dentro recinti o altro?
 
Top
Gator
view post Posted on 19/10/2008, 20:51




Stavano in un recinto abbastanza grande, credo una cinquantina di metri x 15, anche se non era un granchè in quanto ad erba...
Loro li allevavano per la lana ovviamente e riuscivano anche a riprodurli anche se hanno avuto qualche problemino...
 
Top
nenola
view post Posted on 1/12/2008, 11:26




umh povrini..

a me interessa di più liberi,magari con dei grandi recinti in modo che non si perdono.

sai li avevo trovati in adozione,ma per adesso non ho spazio...
 
Top
Gator
view post Posted on 4/12/2008, 00:00




Ciao!
Certo non sono considerati proprio degli animali da tenere in casa... Hanno bisogno di molto spazio e di pascolo soprattutto, anche se sono degli animali piuttosto rustici che non hanno bisogno di così tante attenzioni... (più o meno...)
Ma dove li hai trovati in adozione? Sono comunque animali che hanno un discreto valore!!!!
 
Top
.:Catoblepa:.
view post Posted on 5/12/2008, 01:20




Diciamo che costa sempre meno che un morph di reale :D

Pero' almeno il reale non ti sputa negli occhi! :D :D :D LoLoLoLoLoL
 
Top
nenola
view post Posted on 24/2/2009, 11:25




:lol: :lol: :lol: :lol:
sput sput..da utilizare con gli ospiti non graditi.. :lol: :lol: :lol:

scusa gator se rispondo adesso,
c'èra una signora che ne aveva 3 in un grande spazio e tanti cani,ma dopo lei e morta e non aveva nessuno che si prendeva cura degli animali,perciò una associazione si è presa carico di trovargli famiglia anche agli alpacha
 
Top
7 replies since 5/10/2008, 14:55   667 views
  Share