nac mammiferi soliti e insoliti

diff ratto topo??

« Older   Newer »
  Share  
dragun92
view post Posted on 30/1/2009, 18:55




buondì quanto tempo...è passata molto tempo dall' ultima volta che ho scritto qua.. cmq andiamo alla domanda... che differenza c'è c'è tra ratto e topo come comportamento??
ps: vi ricordate il fatto del furetto nn lo più acquistato a suo posto ho preso una coppia di pappagallini
 
Top
Gator
view post Posted on 31/1/2009, 11:52




Finalmente c'è qualcuno che scrive!!!!!!!!
Cosa intendi per "che differenza di comportamento esistono"? Come saprai sono 2 Generi e Specie differenti e riconoscono quindi delle differenze sostanziali.
Detto questo credo che i ratti, essendo di dimensioni superiori e con aspettative di vita maggiori, abbiano una maggior interattività con le persone...
 
Top
dragun92
view post Posted on 31/1/2009, 13:32




ecco e proprio questo che intendo in realtà la mia domanda vuole farmi capire quale fra i due animali e piu proprenzio a stare con l' uomo... quale dei 2 si abitua meglio all'uomo
 
Top
dragun92
view post Posted on 31/1/2009, 22:49




un altra domandina quanto può costare un ratto?? ho letto che fra maschio e femmina esistono svariate differenze quale dei 2 mi consigliate??
 
Top
Gator
view post Posted on 1/2/2009, 11:05




Ciao!
Credo che l'interazione sia sicuramente maggiore con un ratto rispetto ad un topo, anche see un certo grado di "affetto" lo possono dimostrare pure i topolini...
Per i prezzi non saprei che dirti, ma non credo costino molto...
 
Top
dragun92
view post Posted on 1/2/2009, 17:09




grazie gator per le tue uniche risposte
 
Top
nenola
view post Posted on 2/2/2009, 12:00




ciao a tutti (finalmente)

Il discorso e lungo provo a semplificare.


Fra ratto e topo ovviamente si riesce a interagire di più con il ratto,anche se con il topo si può communque insegnargli degli esercizi.
i pregi del ratto

mangia di tutto,perciò e poco costoso
Il ratto può essere portato dentro il capuccio o dentro una borsetta e gli piace molto,mentre il topo si rischierebbe di schiacciarlo.

al ratto si può insegnare a stare fuori dalla gabbia (ovviamente sorvegliato ,o in una stanza a prova di ratto ma la vedo dura),a sporcare in un punto stabilito,a venire quando è richiamato,a rientrare in gabbia senza forzature.
riconosce il padrone,e molto ghiotto perciò e semplice insegnargli piccole cose,e molto robusto,e gli piace molto saltare e giocare di quà e di la
gli piace stare in alto,perciò anche sulla spalla
i difetti
il ratto distrugge rossicchia tutto ciò che non è di ferro,perciò quando è libero e meglio tenerlo sotto controllo e dagli a disposizione cibo duro da rosichiare e altro materiale per limarsi i denti,La gabbia deve essere di materiale resistente e pulibile,molto ampia,e con molti giochi,se no si intristiscono,soffrono molto di solitudine perciò quando si parla di ratti sarebbe meglio prenderne 2,3..
almeno che tu non abbia 24 su 24 per il tuo amico,cioè sempre conte giorno e notte,un rapporto del genere e molto bello e intenso,ma non è perfetto perchè il ratto è notturno e a il sono leggero e corto,ogni 20 minuti si sveglia e vuole giocare....poi a lungo termine si possono avere problemi di inserire un altro membro nella colonia.
può avere problemi di salute perciò bisogna conoscere un veterinario disposto a curare un ratto.
e molto curioso e rischia di cacciarsi nei guai,se lo si porta in giro c'è il rischio che scappi per un rumore o altro,cosa normale dato che parliamo di un animale preda.

se si hanno piccoli animali come ucellini,topini,criceti,lucertoline etc etc..bisogna tenerle lontano dal ratto perchè le prederebbe di sicuro.

a le unghie fastidiose perciò in estate non è sempre piacevole avverlo in spalla
se non viene manegiato fin da piccoli possono essere mordaci e i morsi fanno verramente male.

Maschio o Femmina?

il maschio e più coccolone,gli piace dormire sulle gambe del padrone o nella felpa,e meno reattivo della femmina simile al cane come affetto
difetti marca il territorio di continuo anche le mani del padrone risolvibile mettendo una copertura pulibile sul divano o sedie dove sostate di più,puzza un pò di più della femmina ma e molto più bravo a imparare la lettiera.

la femmina e più vispa curiosa,e in genere gli piace girovagare anche senza il padrone,però quando arriva il momento delle coccole coccole devono essere,dirrei che è un pò come un gatto.
anche la femmina urina per marcare il territorio ma un pò meno del maschio,non sempre impara la lettiera,la femmina puzza un pò meno.

la puzza si risolve con frequenti cambi lettiera.


il prezzo

intanto diciamo che in italia non esistono allevamenti esclusivi di ratti da compagnia,ma in genere li allevano come pasto.
il ratto si può prendere in un negozio di animali che tratta serpenti,in un privato,


in negozio sono solitamente venduti come pasto,in rari negozi li vendono da compagnia
solitamente ti troverai davanti una vaschetta affollata,per scegliere in mezzo a quel mucchio un bel ratto non mordace e un pò difficile,la regola e quello di prendere il ratto più piccolo di età(dal 1 mese i 1 e mezzo) in modo che si abitui meglio.nel caso maschi e femmine sono nella stessa vasca e meglio prendere un maschio.
il prezzo varia dai 6 euro a 15 euro o trovato anche prezzi più alti per ratti particolari venduti solo da compagnia e allevati come compagnia.

da un privato

esistono vari tipologie

allevamenti privati che vendono i ratti sia per compagnia che per pasto,solitamente selezionano vari colori,e vengono tenuti come quelli da pasto dentro piccole vaschette ma hanno prezzi da compagnia
il prezzo si agira attorno ai 10 15 euro


privati che si ritrovano di dar via dei cuccioli
di solito li regalano

privati che fanno adottare animali usciti dai laboratori.


il mio consiglio e di cercare una persona che li allevi per amore e compagnia,cosi riuscirai ad avdere un ratto sano e di buon carattere
se mi ripeti la zona provo a dirti alquni posti dove andare o chi evitare.

i prezzi sono approsimativi.







 
Top
dragun92
view post Posted on 2/2/2009, 19:01




La mia zona e brescia

scusate per l'errore o per meglio dire orrore
 
Top
7 replies since 30/1/2009, 18:55   962 views
  Share