nac mammiferi soliti e insoliti

Degu del cile

« Older   Newer »
  Share  
nenola
view post Posted on 23/3/2009, 11:23




STORIA

Il degu del Cile in natura vive nelle Ande cilene,il suo habitat e rappresentato da zona freddo umida e ventosa ; montagne ripide e boscose.
Il degu scava grosse e articolate tane sotterranee,nella vicinanza di arbusti e boscaglia,
dove si riesce a trovare cibo ,gemme germogli,erbe,piante cortecce e bulbi,alcune volte semi e frutta.
le tane sono piene di gallerie e stanze, che sono foderate di rametti e foglie secche e erba secca,per non disperdere il calore nei periodi freddi.
Ogni stanza ha una funzione diversa,a seconda di come vengono utilizzate,c'è il magazzino ,la sala parto e per accudire i piccoli,e il gabinetto.
Queste grosse tane articolate hanno molte via di fuga e entrate, che gli servono per scappare dai predatori.
il degu prima che faccia molto freddo accumula cibo per il periodo che se ne trova poco,perché non va in letargo,e rimane attivo anche nella stagione invernale.
In Cile viene visto come un animale dannoso per il motivo detto sopra.
Le madri di degu possono allevare insieme i piccoli ,il padre aiuta la femmina a prendersi cura dei cuccioli.
Il degu e un bravo arrampicatore,sale su gli alberi per nutrirsi e per raccogliere cibo,che deposita nel magazzino.

Il degu è un roditore diurno molto longevo vive fino a 12 anni, (in natura per colpa dell'uomo vive fino hai tre anni in cattività se è tenuto bene può vivere fino a dodici anni ),socievole,curioso,è simpatico da osservare,la sua semplicità nel allevarlo lo rendono un ottimo animale da compagnia, se non è abituato all'uomo fin da piccolo può rimanere diffidente nei nostri confronti.
Gi piace vivere in gruppo,in natura vivono in colonie di molti individui da 10 a 100,
per il suo bene meglio prenderne 2,se volete la coppia sarebbe meglio sterilizzare il maschio,per evitare gravidanze indesiderate.
In Italia non viene apprezzato perché ha la coda lunga senza peli,e assomiglia troppo a quella di un grosso topo.

Il suo mantello ha il colore ancestrale cioè marrone, molto scuro sul dorso,e color crema grigio sul ventre.
Questa colorazione gli permette di mimetizzarsi per non farsi trovare dai predatori.
Il peso da adulto si aggira attorno 170-200 grammi per le femmine,300-350 per i maschi.
La misura del corpo oscilla tra i 12 cm e 19 cm,più altri 12 della coda.Il degu e della famiglia dei octodontidi, perché i molari presentano una superficie a forma di otto,i denti sono a radice aperta,crescono di continuo,li tengono corti con la consumazione del cibo,i denti devono essere arancione chiaro se sono bianchi e segno di malattia.
Hanno un dimorfismo sessuale poco evidente ,solitamente la femmina e più piccola mentre il maschio è più grosso,un altro modo per capirlo e la distanza ano-genitale,nel maschio c'è più spazio tra ano e il genitale mentre nella femmina e tutto attaccato,ma la differenza e minima che bisogna essere piuttosto allenati per capire la differenza.

Acquisto

Se decidiamo di adottare un degu anzi 2, dato che un animale poco diffuso non ci sono molti posti dove possiamo trovarlo.
Si possono acquistare presso negozi per animali o da privati.
Il mio consiglio è quello di cercare privati che li allevano per passione,e che non sanno dove collocare i piccoli.
Mi raccomando prima di acquistare un cucciolo controllate che è tenuto in buoni condizioni igienico sanitarie, che abbia un alimentazione adeguata.
Il piccolo deve essere sano è docile farsi prendere in mano,nel gruppo dove lo sceglierete non ci devono essere animali che sembrano malati.


Alloggio
Sull'alloggio ci sono 2 soluzioni diverse,1 un grosso acquario,2 una grande gabbia.

L'acquario deve essere di vetro con il coperchio in rete,in modo che ci sia una buona ventilazione,l'apertura deve essere molto robusta e a prova di fuga.
Il fondo deve essere molto abbondante per permettere al degu di scavare,i materiali che si usano sono i pellet per le stufe,tutolo di mais,o cilindretti di carta riciclata.
Gli forniremo una grossa tana,può essere un vaso di terracotta, e metteremo rami ,tunnel,possono andar bene i tubi dei rotoli industriali,inoltre si divertiranno a distruggerli,e una grossa ruota senza sbarrette anche perché rischia che la coda si incastri in mezzo. degu amano rotolarsi nella sabbia per fare i bagni,bisogna fornirgli un recipiente capiente pieno di sabbia per cincilla,dopo una mezzo ora circa e molto utile togliere il recipiente dalla gabbia che se no verrebbe usata per fare i bisogni.
• limiti la scelta dell'alloggio
Un acquario molto grosso e difficile da pulire per via del peso .


La gabbia deve svilupparsi in altezza,e deve essere ampia per permettere il giusto movimento agli animali.
sarà di materiale robusto,niente rete nel fondo,Sono sconsigliate quelle di legno,perché si impregna di urina e inoltre il nostro roditore distruggerebbe in poco tempo,niente plastica anche quella molto facile da rosicchiare.
La rete deve essere robusta,i sportelli sicuri a prova di fuga.
L'arredamento della gabbia deve essere sviluppato in altezza,con molti piani e rami,il fondo deve avere un spesso strato di materiale come pellet,tutolo.
Dovremo inserirgli un grossa tana e una ruota senza sbarre e tanti tunnel.
I degu amano rotolarsi nella sabbia per fare i bagni,bisogna fornirgli un recipiente capiente pieno di sabbia per cincilla,dopo una mezzo ora circa e molto utile togliere il recipiente dalla gabbia che se no verrebbe usata per fare i bisogni.
•limiti per la scelta dell'alloggio
Una gabbia con il fondo in plastica sarà rosicchiata facilmente rischiano la fuga degli animali,e la plastica si impregna di urina.


Entrambi le sistemazioni,gabbia o acquario,dovranno essere posizionate lontano dal sole diretto, in un luogo con la temperatura dai 18 ai 22 gradi,il degu soffre molto se la temperatura e molto alta e l'aria è molto secca.




Alimentazione

in cattività l'alimento principale è l'erba fresca,e altre piante come tarassaco, trifoglio, piantaggine, ecc.
le erbe fresce si possono sostituire con il fieno,il migliore e quello costituito da molte erbe.il fieno deve essere fresco ed ben conservato.
la dieta verrà integrata con le verdure come radicchio,carote,peperoni,insalate.bietole,spinaci,cicoria.
si possono aggiungere alla dieta anche dei rametti con germogli
pioppo,quercia , castagno, faggio, salice, vite.

Gli alimenti confezionati vanno bene quelle per cincillà e per cavie della ditta Bunny.
il pellettato è molto nutriente e si rischia ingrassamento quindi va dato in quantità limitata.

Le verdure vanno date fresche ben lavate asciutte è a temperatura ambiente.
le erbe freschè vanno raccolte lontano dalla strade e in un posto dove c'è la sicurezza che non sono inquinate.
Acqua fresca a disposizione da cambiare ogni giorno.
la frutta va data in minime quantità,o meglio niente perché gli provoca la cataratta,come del resto tutti gli alimenti zuccherati che sono da evitare.




gli alimenti sconsigliati


sono da evitare gli alimenti comerciali con semi girasole, mais, frumento, riso,fiocchi di cereali, frutta secca e pezzi di carrube.Questo alimento non è adatto hai degu perchè è diversa dalla sua dieta naturale e per intenderci neanche per cavie conigli cincillà etc.perchè molto grasso è povero di fibra.

i snack per roditori bastoncini di mellassa,caramelle al yogurt ,frutta secca.

Riproduzione

Il degu matura tardivamente dai 6 mesi ai 20 mesi,Il periodo riproduttivo in cattività dura tutto l'anno e estro della femmina dura solo tre ore,inoltre l'atto dell'accoppiamento è brevissimo 5 10 secondi e possono ripeterlo più volte durante estro.
Dal momento che impossibile capire quando la femmina è pronta se si vuole accoppiare i degu,è meglio farli alloggiare sempre insieme.
Durante la gravidanza alla femmina si ingrasserà l'addome progressivamente,in questo periodo bisogna lasciare la coppia in pace evitando di far cambiamenti alla gabbia e maneggiare con cautela la femmina.La coppia va lasciata unita perché i degu sono ottimi genitori entrambi, il maschio alla nascita dei cuccioli se ne prende cura insieme alla madre,la separazione può causare stress alla femmina.
La gestazione dura dai 87 ai 93 giorni,i piccoli possono variare da 1 a 10,subito dopo il parto la femmina va in calore,ma non è detto che rimanga incinta solitamente hanno 1 o 2 parti l'anno.
Il parto dura anche ore,la femmina partorisce dentro la tana,l'importante durante questa attesa di non disturbare la madre ne spiare cosa sta succedendo,se viene disturbata difficilmente abbandona i cuccioli,però rischiamo di creargli stress inutilmente in un momento molto delicato.
I piccoli nascono coperti di pelo,con gli occhi aperti o chiusi che apriranno dopo 2 tre giorni,mentre le orecchie alla nascita sono chiuse e si aprono 2 giorni dopo apertura degli occhi.i piccoli hanno bisogno del contatto con i genitori per tenersi al caldo perché non mantengono la temperatura corporea,all'ottavo giorno sanno mantenere la temperatura corporea .
La madre possiede 4 mammelle,la poppata in media dura 25 minuti,i cuccioli consumano cibo solido fin da piccolissimi,ma non riescono a sopravvivere senza i latte materno prima del accoppiamento di 2 settimane.
A 4 settimane sono svezzati ,ma e meglio attendere a 6 settimane prima di separarli dai genitori.
Una volta svezzati e separati dai genitori i piccoli vanno nutriti come gli adulti.
L'importante e maneggiare i giovani degu per farli crescere senza paura verso l'uomo.
Quando andranno in una nuova casa sarà il vostro dovere fornire al proprietario,informazioni utili e dirgli cosa hanno mangiato fino adesso,per non fargli cambiare bruscamente la dieta .
Inoltre se il nuovo proprietario ne vuole 2 dateglieli dello stesso sesso,per evitare accoppiamenti fra fratello e sorella.
Non dovrete darli al primo che capita solo perchè ve ne volete sbarazzare e vostra responsabilità capire a chi affidarli,per parere mio meglio se fate firmare un modulo da affido al nuovo adottante.

Contenimento

Il degu non deve mai essere afferrato per la coda,la coda si staccherebbe lasciando scoperte le vertebre,poi si staccherà in moncone denudato.
Per sollevare un animale docile basta circondargli le mani attorno al torace,senza stringere troppo,e state attendi che non cada.
un piccolo si può prendere con le mani accoppa.

Malattie

in costruzione

Degu e altri animali

Cane dipende dal carattere del cane,se è un cane con l'istinto della caccia alto,meglio evitare ogni possibile contatto.Se il cane è docile e fattibile la convivenza ma non bisogna mai lasciarli soli se non c'è la sicurezza che il cane non lo scambi per un gioco in vostra assenza.
Gatto confonderà il degu per un grosso topo con il rischio di fargli male,anche se esistono gatti paurosi o rari casi di gatti che convivono pacificamente con una preda.In questi casi è fattibile ma è opportuno vigilare gli animali sempre.
Furetto da evitare completamente,non è fattibile,il furetto se li mangerebbe facilmente.
Cavia la cavia a un alimentazione simile al degu perciò la loro convivenza è fattibile.
Coniglio non ho fondi sulla convivenza di questo animale.
Cincilla a una dieta simile l'unica cosa che il cincilla è notturno perciò può essere disturbato dal suo compagno degu che è diurno,ma secondo me in ampi spazi può essere fattibile la convivenza.
• Altri piccoli animali non è fattibile perché hanno una dieta diversa,o per le abitudini diverse di questi roditori.


 
Top
signorbidoni
view post Posted on 16/1/2010, 00:38




CITAZIONE (nenola @ 23/3/2009, 11:23)
STORIA

Il degu del Cile in natura vive nelle Ande cilene,il suo habitat e rappresentato da zona freddo umida e ventosa ; montagne ripide e boscose.
Il degu scava grosse e articolate tane sotterranee,nella vicinanza di arbusti e boscaglia,
dove si riesce a trovare cibo ,gemme germogli,erbe,piante cortecce e bulbi,alcune volte semi e frutta.
le tane sono piene di gallerie e stanze, che sono foderate di rametti e foglie secche e erba secca,per non disperdere il calore nei periodi freddi.
Ogni stanza ha una funzione diversa,a seconda di come vengono utilizzate,c'è il magazzino ,la sala parto e per accudire i piccoli,e il gabinetto.
Queste grosse tane articolate hanno molte via di fuga e entrate, che gli servono per scappare dai predatori.
il degu prima che faccia molto freddo accumula cibo per il periodo che se ne trova poco,perché non va in letargo,e rimane attivo anche nella stagione invernale.
In Cile viene visto come un animale dannoso per il motivo detto sopra.
Le madri di degu possono allevare insieme i piccoli ,il padre aiuta la femmina a prendersi cura dei cuccioli.
Il degu e un bravo arrampicatore,sale su gli alberi per nutrirsi e per raccogliere cibo,che deposita nel magazzino.

Il degu è un roditore diurno molto longevo vive fino a 12 anni, (in natura per colpa dell'uomo vive fino hai tre anni in cattività se è tenuto bene può vivere fino a dodici anni ),socievole,curioso,è simpatico da osservare,la sua semplicità nel allevarlo lo rendono un ottimo animale da compagnia, se non è abituato all'uomo fin da piccolo può rimanere diffidente nei nostri confronti.
Gi piace vivere in gruppo,in natura vivono in colonie di molti individui da 10 a 100,
per il suo bene meglio prenderne 2,se volete la coppia sarebbe meglio sterilizzare il maschio,per evitare gravidanze indesiderate.
In Italia non viene apprezzato perché ha la coda lunga senza peli,e assomiglia troppo a quella di un grosso topo.

Il suo mantello ha il colore ancestrale cioè marrone, molto scuro sul dorso,e color crema grigio sul ventre.
Questa colorazione gli permette di mimetizzarsi per non farsi trovare dai predatori.
Il peso da adulto si aggira attorno 170-200 grammi per le femmine,300-350 per i maschi.
La misura del corpo oscilla tra i 12 cm e 19 cm,più altri 12 della coda.Il degu e della famiglia dei octodontidi, perché i molari presentano una superficie a forma di otto,i denti sono a radice aperta,crescono di continuo,li tengono corti con la consumazione del cibo,i denti devono essere arancione chiaro se sono bianchi e segno di malattia.
Hanno un dimorfismo sessuale poco evidente ,solitamente la femmina e più piccola mentre il maschio è più grosso,un altro modo per capirlo e la distanza ano-genitale,nel maschio c'è più spazio tra ano e il genitale mentre nella femmina e tutto attaccato,ma la differenza e minima che bisogna essere piuttosto allenati per capire la differenza.

Acquisto

Se decidiamo di adottare un degu anzi 2, dato che un animale poco diffuso non ci sono molti posti dove possiamo trovarlo.
Si possono acquistare presso negozi per animali o da privati.
Il mio consiglio è quello di cercare privati che li allevano per passione,e che non sanno dove collocare i piccoli.
Mi raccomando prima di acquistare un cucciolo controllate che è tenuto in buoni condizioni igienico sanitarie, che abbia un alimentazione adeguata.
Il piccolo deve essere sano è docile farsi prendere in mano,nel gruppo dove lo sceglierete non ci devono essere animali che sembrano malati.


Alloggio
Sull'alloggio ci sono 2 soluzioni diverse,1 un grosso acquario,2 una grande gabbia.

L'acquario deve essere di vetro con il coperchio in rete,in modo che ci sia una buona ventilazione,l'apertura deve essere molto robusta e a prova di fuga.
Il fondo deve essere molto abbondante per permettere al degu di scavare,i materiali che si usano sono i pellet per le stufe,tutolo di mais,o cilindretti di carta riciclata.
Gli forniremo una grossa tana,può essere un vaso di terracotta, e metteremo rami ,tunnel,possono andar bene i tubi dei rotoli industriali,inoltre si divertiranno a distruggerli,e una grossa ruota senza sbarrette anche perché rischia che la coda si incastri in mezzo. degu amano rotolarsi nella sabbia per fare i bagni,bisogna fornirgli un recipiente capiente pieno di sabbia per cincilla,dopo una mezzo ora circa e molto utile togliere il recipiente dalla gabbia che se no verrebbe usata per fare i bisogni.
• limiti la scelta dell'alloggio
Un acquario molto grosso e difficile da pulire per via del peso .


La gabbia deve svilupparsi in altezza,e deve essere ampia per permettere il giusto movimento agli animali.
sarà di materiale robusto,niente rete nel fondo,Sono sconsigliate quelle di legno,perché si impregna di urina e inoltre il nostro roditore distruggerebbe in poco tempo,niente plastica anche quella molto facile da rosicchiare.
La rete deve essere robusta,i sportelli sicuri a prova di fuga.
L'arredamento della gabbia deve essere sviluppato in altezza,con molti piani e rami,il fondo deve avere un spesso strato di materiale come pellet,tutolo.
Dovremo inserirgli un grossa tana e una ruota senza sbarre e tanti tunnel.
I degu amano rotolarsi nella sabbia per fare i bagni,bisogna fornirgli un recipiente capiente pieno di sabbia per cincilla,dopo una mezzo ora circa e molto utile togliere il recipiente dalla gabbia che se no verrebbe usata per fare i bisogni.
•limiti per la scelta dell'alloggio
Una gabbia con il fondo in plastica sarà rosicchiata facilmente rischiano la fuga degli animali,e la plastica si impregna di urina.


Entrambi le sistemazioni,gabbia o acquario,dovranno essere posizionate lontano dal sole diretto, in un luogo con la temperatura dai 18 ai 22 gradi,il degu soffre molto se la temperatura e molto alta e l'aria è molto secca.




Alimentazione

in cattività l'alimento principale è l'erba fresca,e altre piante come tarassaco, trifoglio, piantaggine, ecc.
le erbe fresce si possono sostituire con il fieno,il migliore e quello costituito da molte erbe.il fieno deve essere fresco ed ben conservato.
la dieta verrà integrata con le verdure come radicchio,carote,peperoni,insalate.bietole,spinaci,cicoria.
si possono aggiungere alla dieta anche dei rametti con germogli
pioppo,quercia , castagno, faggio, salice, vite.

Gli alimenti confezionati vanno bene quelle per cincillà e per cavie della ditta Bunny.
il pellettato è molto nutriente e si rischia ingrassamento quindi va dato in quantità limitata.

Le verdure vanno date fresche ben lavate asciutte è a temperatura ambiente.
le erbe freschè vanno raccolte lontano dalla strade e in un posto dove c'è la sicurezza che non sono inquinate.
Acqua fresca a disposizione da cambiare ogni giorno.
la frutta va data in minime quantità,o meglio niente perché gli provoca la cataratta,come del resto tutti gli alimenti zuccherati che sono da evitare.




gli alimenti sconsigliati


sono da evitare gli alimenti comerciali con semi girasole, mais, frumento, riso,fiocchi di cereali, frutta secca e pezzi di carrube.Questo alimento non è adatto hai degu perchè è diversa dalla sua dieta naturale e per intenderci neanche per cavie conigli cincillà etc.perchè molto grasso è povero di fibra.

i snack per roditori bastoncini di mellassa,caramelle al yogurt ,frutta secca.

Riproduzione

Il degu matura tardivamente dai 6 mesi ai 20 mesi,Il periodo riproduttivo in cattività dura tutto l'anno e estro della femmina dura solo tre ore,inoltre l'atto dell'accoppiamento è brevissimo 5 10 secondi e possono ripeterlo più volte durante estro.
Dal momento che impossibile capire quando la femmina è pronta se si vuole accoppiare i degu,è meglio farli alloggiare sempre insieme.
Durante la gravidanza alla femmina si ingrasserà l'addome progressivamente,in questo periodo bisogna lasciare la coppia in pace evitando di far cambiamenti alla gabbia e maneggiare con cautela la femmina.La coppia va lasciata unita perché i degu sono ottimi genitori entrambi, il maschio alla nascita dei cuccioli se ne prende cura insieme alla madre,la separazione può causare stress alla femmina.
La gestazione dura dai 87 ai 93 giorni,i piccoli possono variare da 1 a 10,subito dopo il parto la femmina va in calore,ma non è detto che rimanga incinta solitamente hanno 1 o 2 parti l'anno.
Il parto dura anche ore,la femmina partorisce dentro la tana,l'importante durante questa attesa di non disturbare la madre ne spiare cosa sta succedendo,se viene disturbata difficilmente abbandona i cuccioli,però rischiamo di creargli stress inutilmente in un momento molto delicato.
I piccoli nascono coperti di pelo,con gli occhi aperti o chiusi che apriranno dopo 2 tre giorni,mentre le orecchie alla nascita sono chiuse e si aprono 2 giorni dopo apertura degli occhi.i piccoli hanno bisogno del contatto con i genitori per tenersi al caldo perché non mantengono la temperatura corporea,all'ottavo giorno sanno mantenere la temperatura corporea .
La madre possiede 4 mammelle,la poppata in media dura 25 minuti,i cuccioli consumano cibo solido fin da piccolissimi,ma non riescono a sopravvivere senza i latte materno prima del accoppiamento di 2 settimane.
A 4 settimane sono svezzati ,ma e meglio attendere a 6 settimane prima di separarli dai genitori.
Una volta svezzati e separati dai genitori i piccoli vanno nutriti come gli adulti.
L'importante e maneggiare i giovani degu per farli crescere senza paura verso l'uomo.
Quando andranno in una nuova casa sarà il vostro dovere fornire al proprietario,informazioni utili e dirgli cosa hanno mangiato fino adesso,per non fargli cambiare bruscamente la dieta .
Inoltre se il nuovo proprietario ne vuole 2 dateglieli dello stesso sesso,per evitare accoppiamenti fra fratello e sorella.
Non dovrete darli al primo che capita solo perchè ve ne volete sbarazzare e vostra responsabilità capire a chi affidarli,per parere mio meglio se fate firmare un modulo da affido al nuovo adottante.

Contenimento

Il degu non deve mai essere afferrato per la coda,la coda si staccherebbe lasciando scoperte le vertebre,poi si staccherà in moncone denudato.
Per sollevare un animale docile basta circondargli le mani attorno al torace,senza stringere troppo,e state attendi che non cada.
un piccolo si può prendere con le mani accoppa.

Malattie

in costruzione

Degu e altri animali

Cane dipende dal carattere del cane,se è un cane con l'istinto della caccia alto,meglio evitare ogni possibile contatto.Se il cane è docile e fattibile la convivenza ma non bisogna mai lasciarli soli se non c'è la sicurezza che il cane non lo scambi per un gioco in vostra assenza.
Gatto confonderà il degu per un grosso topo con il rischio di fargli male,anche se esistono gatti paurosi o rari casi di gatti che convivono pacificamente con una preda.In questi casi è fattibile ma è opportuno vigilare gli animali sempre.
Furetto da evitare completamente,non è fattibile,il furetto se li mangerebbe facilmente.
Cavia la cavia a un alimentazione simile al degu perciò la loro convivenza è fattibile.
Coniglio non ho fondi sulla convivenza di questo animale.
Cincilla a una dieta simile l'unica cosa che il cincilla è notturno perciò può essere disturbato dal suo compagno degu che è diurno,ma secondo me in ampi spazi può essere fattibile la convivenza.
• Altri piccoli animali non è fattibile perché hanno una dieta diversa,o per le abitudini diverse di questi roditori.

:mb3.gif: :mb3.gif:
 
Top
1 replies since 23/3/2009, 11:23   3053 views
  Share