nac mammiferi soliti e insoliti

Ho deciso di adottare dei topini!, chi ha esperienza?

« Older   Newer »
  Share  
lasuorica
view post Posted on 14/7/2009, 08:21




Ciao a tutti! Recentemente ho preso la decisione di adottare due topolini comuni (mus musculus) non appena se ne presenterà occasione. Mi sto documentando sulle loro esigenze prima di fare questo passo e mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualche utente che ha esperienza con questi adorabili animali.
A dire il vero il mio sogno sarebberoa i ratti, ma al momento ho già una discreta banda di criceti per cui lo spazio per una gabbia adatta a dei ratti non ce l'ho, inoltre non vorrei limitare la libertà del mio doratone (vive in un recinto e ha spesso accesso al resto dell'appartamento) dato che anche i rattoni hanno bisogno di stare un bel po'fuori dalla gabbia... insomma non mi va di scontentare nessuno, perciò per ora i rattoni sono rimandati.
A parte la paretesi rattesca ...
Mi ritrovo più terrari: uno è 85x50x46 ricavato da un armadio (ho costruito un condominio ricavato da un armadio che comprende 4 terrari) perciò il legno non è grezzo e poroso (lo devo testare con un winterino) mente l'apertura è in rete (due reti sovrapposte in modo che lo spazio tra le maglie sia circa mezzo cm);l'altro invece è leggermente più piccino 80x40x40 ma è fatto in legno non trattato e vetro (infatti è poroso, ma l'ho sempre utilizzato con un cassettino interno per contenere la lettiera). Quale dei due è adatto per due mus musculus?
Mi sono informata anche sull'alimentazione e a quanto ho capito hanno una dieta abbastanza simile ai crici: io utilizzo un mix della versele laga e un mix di semi fatto in casa (riso,avena,orzo,farro,ecc) posso darlo anche ai topini?
Ovviamente integrerei con cibo fresco come verdure e frutta e alimenti proteici (valgono le stesse cose del cricio o ha esigenze diverse?).
Ho letto inoltre che i maschi potrebbero litigare tra loro anche se fratelli, mi confermate? Mi conviene prendere due signorine?
Grazie a tutti per le info, spero di poter presto dare una casa a due sorcetti, so che spesso alcune associazioni ne sottraggono in quantità a laboratori o negozianti senza scrupoli e mi piacerebbe dargli una vita dignitosa.
 
Top
0 replies since 14/7/2009, 08:21   162 views
  Share