nac mammiferi soliti e insoliti

Sciurus Vulgaris

« Older   Newer »
  Share  
sgnurk
icon14  view post Posted on 19/7/2009, 19:59




Buonasera a tutti,
scrivo per ottenere qualche suggerimento su come nutrire uno Sciurus vulgaris (scoiattolo rosso).
Questa sera tornando a casa ho notato sotto a un albero un cucciolo di scoiattolo rosso piuttosto impaurito (così mi è sembrato). A poca distanza c'era un suo fratellino morto.
Ho pensato che fosse inutile sperare che la madre sarebbe venuta per riprenderseli visto che lo scoiattolino morto era già preda delle mosche.
Così l'ho preso e l'ho portato a casa.
Sembra sano anche se apre un occhio solo.
Non ho idea di quanto abbia, però è lungo una ventina di centimetri con la coda, è completamente coperto di pelo ed ha una bella coda abbastanza folta (per essere un cucciolo) ed ha già due bei dentini anche se delle dimensioni di due piccoli spili.
Domani lo porterò da un veterinario per farmi dare dei consigli, ma volevo qualche consiglio per fargli passare meglio possibile questa prima notte.
La domanda fondamentale è:
Cosa gli do da mangiare? Per adesso gli ho dato un pochino di latte di mucca parzialmente scremato allungato con un po' d'acqua.
Non ne ha bevuto un gran che, ma qualcosina dalla siringa ha ciucciato.
Ogni quanto deve mangiare? E cosa? E quanto?
Grazie mille!
Diego
 
Top
sgnurk
view post Posted on 19/7/2009, 20:22




Scusate, aggiungo un dettaglio.
Ho visto una foto su wikipedia alla voce Sciurus Vulgaris di uno scoiattolo di due settimane e direi che anche il mio dovrebbe avere pressappoco quell'età.
 
Top
Gator
view post Posted on 1/8/2009, 21:52




Ciao!
Scusa se rispondo solo ora...
Spero tu l'abbia già portato da qualche Collega che ti abbia potuto aiutare!
Sono passati una decina di giorni e a quest'ora potrebbe già mangiare qualcosa di solido!
Come sta adesso?
LMk
 
Top
sgnurk
view post Posted on 2/8/2009, 12:39




Semola (così l'ho chiamato) sta bene.
L'ho portato a visitare e mi sono fatto suggerire come nutrirlo.
Ora mangia già qualcosa di solido: pistacchi, pesche, mele, anguria è quanto finora ha apprezzato... sembra incredibilmente non gradire le noci.
E' cresciuto e arrampica (anche se un po' svogliatamente) sui tronchi degli alberi.
Sta imparando a mangiare da "seduto".
Sta mettendo anche gli incisivi superiori.
Speriamo che presto possa tornare ai suoi boschi.

CITAZIONE (Gator @ 1/8/2009, 22:52)
Ciao!
Scusa se rispondo solo ora...
Spero tu l'abbia già portato da qualche Collega che ti abbia potuto aiutare!
Sono passati una decina di giorni e a quest'ora potrebbe già mangiare qualcosa di solido!
Come sta adesso?
LMk

 
Top
Gator
view post Posted on 2/8/2009, 23:13




Bene! Mi fa piacere!!!!
Inizia aad inserire anche delle verdure (insalate, ed ortaggi misti), qualche frutto di bosco e dei funghi!
LMK
 
Top
4 replies since 19/7/2009, 19:59   261 views
  Share