nac mammiferi soliti e insoliti

Volpe Rossa

« Older   Newer »
  Share  
DOREMON
view post Posted on 2/5/2011, 10:46




La volpe rossa,Vulpes Vulpes è un mammifero della famiglia dei canidi.
Vive in una zona molto vasta cosi sono state divise in 45 sottospecie asecconda della zona di interesse.
image
E’ presente in tutta Europa, eccetto l’Islanda. Si trova anche nell’Africa settentrionale, nell’Asia temperata ed in America settentrionale.

In Italia la vulpes vulpes è diffusa in tutto il paese; in particolare in Sardegna sono state individuate due sottospecie: Vulpes crucigera e Vulpes ichnusa.

Sono animali molto adattabili,che sono riusciti a colonizare ogni dove,e avvolte riescono a intruffolarsi nelle periferie,predilige boschi e zon e ricche di nascondigli,scarseggiano nei luoghi montani aspri dove c'è poco da cacciare.

La volpe rossa è facilmente riconoscibile per il corpo snello, le orecchie grandi ed erette, il muso appuntito e la folta coda. Generalmente la lunghezza totale del tronco si aggira tra i 60 e i 90 cm, la coda misura tra i 30 e i 48 cm ed il peso varia dai 3 ai 11 Kg.
Il pelo lungo e morbido è generalmente di un ricco rosso scuro, anche se la colorazione può variare a seconda delle specie e delle stagioni; in particolare il colore fulvo è tipico delle parti superiori del corpo, mentre il petto, l’addome e la gola sono ricoperti di peli grigio-biancastri;Le dita delle zampe sono nere,come le punte delle orecchie,la coda è rosiccia con sfumature nere,gialle o grigie,avvolte a la punta bianca o nera.

Si nutre di piccoli animali,di ogni specie,tra cui topi, conigli, lepri, uccelli e piccoli rettili, che ricerca principalmente di notte, tuttavia dove vive indisturbata è attiva anche durante il giorno. Durante le sue battute di caccia non disdegna uccelli acquatici e se riesce ad entrare nei pollai volatili domestici,e rifuti urbani.


La volpe rientra nell' Elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione,del Decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 Aprile 1996.
Si trova nell'allegato A,e quindi è proibita per legge la detenzione della volpe,ma è allevabile seccondo l'allegato B come animale da reddito,per farne pelicce,seccondo la legge legge 11 febbraio 1992, n. 157.

Testo decreto legge del 19 Aprile 1996:
www.soccorsofauna.com/Pdf/D.M.19aprile1996.pdf


Testo Legge 11 febbraio 1992, n. 157
www.ambientediritto.it/Legislazione/Caccia/Legge157-1992.htm


www.arkive.org/red-fox/vulpes-vulpes/video-10.html

image

Fonte foto

www.arkive.org/red-fox/vulpes-vulpes/image-A9685.html

Edited by DOREMON - 2/5/2011, 14:04
 
Top
Lady_Cyanide
view post Posted on 4/5/2011, 15:11




che animale splendido, mi sempre affascinato esattamente come il lupo, una volta ne ho vista una di sfuggita :rolleyes:
 
Top
1 replies since 2/5/2011, 10:46   737 views
  Share