nac mammiferi soliti e insoliti

Abituare i rattini a non mordere dalle sbarre, esperienza personale

« Older   Newer »
  Share  
DOREMON
icon1  view post Posted on 2/5/2011, 11:52




I ratti sono animali inteligenti e con un pò di pazienza gli si può insegnare tante cose
quelle più semplici senza dovere diventare "adestratori"
che possono tornare utili sono
-il richiamo
-di non mordere attravverso le sbarre (utile se si hanno bambini)
-e di fare esercizi semplici di attivazione mentale che li tiene occupati e li distrae dalla monotonia (e da distruggere gabbie,scappare..etc etc)
domani con calma se non lo sapete metto il resto :-)
oggi vi metto l'esperienza che ho fatto con 5 stallini di 3 mesi..

NON MORDERE DALLE SBARRE
I stallini si sono prestati bene a questo esercizio perchè erano giovani e docili (mai provarlo con un ratto adulto senza mettere in conto una falange :P )

Avevo letto una scheda in inglese,che diceva di iniziare con le cucciolate appena svezzate,o anche prima,ma funziona anche con quelli più grandini se sono molto tranquilli e non mordaci.
Questo lavoro dovrebbero già farlo gli allevatori,ma non sempre ne hanno il tempo,o conoscono come si fa,per altro più piccoli sono è più si possono saltare fasi.
Il Ratto è molto curioso ma non ci vede molto bene,perciò quando vede qualcosa dalle sbarre pensa che sia cibo,e istintivamente morde,perciò per buona regola e meglio non mettere le dita dentro le sbarre di un ratto adulto.
Ma sono animali intelligenti e si riesce a imparargli da piccoli pure questo che può essere utile quando si hanno bimbi piccoli

1-per prima cosa i rattini in questione devono essere docili e non mordaci,dovete prima abituarli al vostro odore facendovi leccare le dita pasticciate del loro cibo preferito al di fuori della gabbia,io uso lo yogurt,togliendo il dito quando cominciano a assaggiare con i dentini e gli e lo rido solo per farli leccare,devono capire che il cibo arriva solo se si comportano bene se no niente.
2-REGOLA IMPORTANTE NON DATE CIBO SOLIDO DALLE SBARRE .perchè se date cibo solido in questa fase loro tendono a mordere prima di annusare.
3-Quando avete ottenuto un pò di fiducia,andate con il dito fatto di yogurt davanti alle sbarre,ma non troppo vicino,in modo che possono annusare,dopo gli e lo date dalla porticina aperta e gli e lo fate leccare.Fate cosi fin che vedrete che vanno alle sbarre per annusare.

4-Una volta che hanno preso confidenza,provate a mettere il dito dentro le sbarre,prima di leccarlo lo annuseranno,se fanno cosi siamo a buon punto l'importante e togliere il dito prima che la curiosità pervada.

5 L'importante e continuare in modo che loro sanno che dalle sbarre prima si annusa poi si lecca.

6 il passo sucessivo consiste nel mettere solo il dito senza niente,alternare dito pasticciato e dito no.
L'esercizio sarà appreso quando prima annusano il dito poi leccano

QUESTO ESERCIZIO è UTILE PER INSEGNARGLI ai piccoli A USARE IL NASO DATO CHE NON VEDONO MOLTO,PER ALTRO IO HO UN BIMBO PICCOLO E COSI NON RISCHIA da imitazione hanno imparato pure i 2 adulti anche quello mordace,ma va a fortuna perciò sconsiglio vivamente di provvarci con un adulto almeno che non avete la sicurezza che non vi morda...o le dita di acciaio :D
in realtà c'è pure una fase 2 che consiste ne dargli cibo solido fra le barre,ma devo ancora scriverla..
a se non si era capito NON MI PRENDO LA RESPONSABILITà DELLE DITA TRANCIATE :lol:
 
Top
0 replies since 2/5/2011, 11:52   120 views
  Share