nac mammiferi soliti e insoliti

dieta Shunamite per ratti, alimentazione varia

« Older   Newer »
  Share  
DOREMON
view post Posted on 2/5/2011, 11:56




Vi metto di seguito vari siti dove trovate informazioni sulla dieta Shunamite per i ratti domestici,alquni hanno alimenti diversi ,altri non usano conservanti e coloranti,ma si può fare un idea esatta sulle propozioni buona lettura

www.shunamiterats.co.uk/shunamite.shtml
www.fancy-rats.co.uk/information/guides/shunamite.html
www.ratandspoon.com/nutrition.html

la Dieta Shunamite è un tipo di alimentazione varia salutare,molto apprezzata dai ratti può essere adattata seconda le esigenze dell'animale e del tipo di età e attività che svolge.
Ogni cibo va introdotto con calma nei rattini per vedere che non sia alergico,sopratutto i legumi che alquni ratti non tollerano e la dieta va regolata in base alle esigenze che avvremo davanti, nel Regno unito è apprezzata come dieta.
Unico sconveniente se non si ha una misura o non si fanno modifiche in base all'età e alla salute e al movimento del ratto si rischia di sovvralimentare l'animale,ma basta seguire le prozioni e non si ci può sbagliare..i contro dei mangimi confezionati è che sono ottimi per ratti adulti con attività media..perciò per i cuccioli e gli anziani non va bene..bisogna integrare lo stesso,e bisogna farlo bene se no si rischiano patologie alimentari..
per altro molte volte contengono cereali,o estrusi proteici sotto forma di crocchette e nei ratti anziani può causare problemi hai reni.

basta poco tempo per fare il mangime in casa,perchè lo si fa una volta al mese o 2 volte a mese a secconda delle quantità che fate e che usate

io utilizzo info del cibo base del seccondo link, con qualche variante non metto cibi con aromi,conservanti nel l'alimento base perchè sono fortemente calcerogeni,ne cibo per conigli contenenti erba medica (non tutti li appezzano),e ne crocchette cane (per i reni).ma vorrei integrarla con le info del 3 link che trovo molto interessante sopratutto i benefici dell'aglio e l'inserimento del lievito alimentare che vorrei approfondire.


se siete negate con le percentuali fate come me ..prendo un contenitore in plastisca stretto e profondo con le tacchette (vanno bene le caraffe quelle bianche).
e metto a percentuale tenedo in riferimendo le tacchette..



I principi da seguire sono (le percentuali variano in base allo stato del ratto)
-METTERE UN ALIMENTO BASE ADEGUATO,ALL'IN CIRCA 50-60 % (in questo caso metà contenitore)
-CEREALI A USO UMANO DI QUALITà 20-25%(in questo caso 2 tacchette e mezza)
-Aggiungere i semi, verdure,frutta e le erbe preferite dai ratti 10-15% (una tachetta e mezza) è individuale
-PROTEINE 5/10%(il resto del barattolo) i miei sono abituati alle proteine vegetali,ma non tutti ratti li tollerano,perciò secgliete voi,in base al ratto


di variazioni se ne possono fare parecchie,si possono mettere varie verdure,erbette,frutta secca,se le preferite mescolarle nel mangime di base e meglio secche,molte cose si trovano confezionate per gli altri animali,o nei supermercati grandi,altri bisogna essiccarli da se,in un forno ventilato.
Queste cose vanno messe in proporzione nelle verdure,semi,e frutta preferita dai ratti per variare
pomodori secchi,tutti gli ortaggi esiccati,ananas,banana esiccata,mela,fragoline,piselli,avena fioccata,mais sciacciato,caruba,popcorn senza sale,lievito esiccato per alimentazione (non lo ancora provato ma mi interessano i benifici),Muesli senza zucchero,noci,nocciole,arachidi, tanto altro


questa è il mio mangime secco per gli adulti,maschi che si muovono poco,(lo vario ogni mese questo è quello di adesso)

1-50% riso-mix grano
2- semi umani ottima qualità 25%­semi di lino,miglio,cous-cous,grano,mais,orzo,farro,grano saraceno,burgul
3-15% Aglio in granuli,carote esiccate,tarassacco,semi di girasole,panico,mais .
10% soia gialla,soia verde,legumi misti tostati.


il mangime dei cuccioli che avevo in stallo
50% riso
semi umani ottima qualità 25%­semi di lino,miglio,cous-cous,grano,mais,orzo,grano saraceno,girasole,zucca,noci
10% carote esiccate,porro esiccato
15% soia gialla,soia verde.


se fate bene dopo non c'è molto da integrare negli adulti,basta durante il giorno un pò di verdure, di frutta fresca,e una volta alla settimana yogurt magro,e qualche vizietto che sono perfetti,i miei sono enormi ma non grassi..
per i cuccioli e le mamme incinte le percentuali cambiano ci vogliono più proteine,e integrazioni..

fatemi sapere cosa ne pensate :-)
 
Top
0 replies since 2/5/2011, 11:56   224 views
  Share